Come creare un audiolibro professionale nel 2022

Da alcuni anni i libri possono essere non soltanto essere letti, ma anche ascoltati, come avviene con i podcast o le canzoni.

Il fenomeno è in costante crescita, specie fra i millenials. In Italia, secondo le ultime statistiche, gli audiolettori sarebbero oltre 10 milioni.

Tra i settori trainanti di questo boom, i testi che parlano di self hemp, spiritualità, storia, biografie, thriller, fantasy, salute e fitness, business.

Che cos’è un audiolibro

Un audiolibro è la registrazione di un testo letto ad alta voce.

Possono essere gli stessi autori che leggono le proprie opere, ma più frequentemente si tratta di uno speaker professionista o di un attore (o più di uno) che legge (e interpreta) un testo.

Si tratta insomma della versione audio di un libro.

In alcuni casi gli audiolibri vengono arricchiti da musica ed effetti sonori.

Il vantaggio degli audiolibri è il minore impegno richiesto nella fruizione del testo: ascoltare è meno impegnativo che leggere. Gli audiolibri possono essere ascoltati in mobilità, durante la corsetta mattutina o a luci spente prima di addormentarsi.

Per questi motivi sempre più lettori oggi iniziano a preferire gli audio libri rispetto alla loro versione cartacea.

Come si crea un audiolibro professionale?

Nulla vieta che ti possa mettere davanti a un microfono a leggere i tuoi contenuti o, peggio ancora, a farli leggere da un sintetizzatore.

Se ricerchi la qualità per il tuo audiolibro, l’unica strada è farlo leggere da un narratore professionista.

Esistono studi di registrazione specializzati in audiolibri, come la VoiceOver Production di Milano, che svolgono le diverse fasi della produzione.

Dopo un’analisi del testo che deve essere letto, vengono identificati i toni di voce più adatti. Successivamente vengono svolti i provini per la scelta del narratore.

Terminata la selezione inizia la fase di produzione vera e propria, con l’ingresso nella sala di registrazione in cui un tecnico del suono, ed eventualmente un direttore di registrazione, affiancano i narratori.

Conclusa la registrazione delle tracce digitali si passa alla post-produzione, in cui viene controllata la qualità delle registrazioni.

Perché creare un audiolibro

Non pensare che la realizzazione di un audiolibro sia riservato esclusivamente agli editori.

Pubblicare un tuo libro e produrne una versione audio ti darà una serie di benefici per la tua carriera.

Come abbiamo detto, il mercato è un forte crescita ed essere presenti in questo settore potrebbe risultare determinante per il tuo personal branding o di quello della tua azienda.

Doppiaggio professionale: non solo audiolibri

I servizi di doppiaggio audio, detto anche speakeraggio o voice over, non si limitano alla sola produzione di audiolibri ma spaziano su più settori come i seguenti

Doppiaggio di spot

Le aziende che producono spot si avvalgono di studi specializzati per lo speakeraggio sulle pubblicità realizzate.

Podcasting

Come per gli audiolibri, anche il podcast è un fenomeno in costante crescita.

Un podcast può essere registrato direttamente dal suo autore. In questo caso è comunque bene affidarsi a una sala di registrazione professionale per ottenere un risultato di qualità

Oppure l’autore può passare il testo a uno speaker professionista che provvederà alla lettura e alla realizzazione del file audio.

Corsi di e-learning

Anche i corsi di formazione on line stanno vivendo, a seguito della pandemia, un forte riscontro tra il pubblico.

È sempre possibile realizzare tutto in casa propria, ma per conseguire risultati professionali, le case di produzione audio, attraverso i loro servizi di speakeraggio, consentono alle aziende e ai professionisti di ottenere un prodotto di più alta qualità.

Voci per centralini telefonici

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Una voce del tuo centralino seria e professionale è determinante per fare una buona impressione verso tutti coloro che entrano in contatto con la tua azienda.

Pensa a quante volte viene ascoltata al voce del tuo centralino ogni giorno.

Si tratta di un servizio di veloce realizzazione e poco costoso.

Conclusioni

Realizzare un audiolibro è meno complicato di quanto tu possa pensare. In rete esistono molte guide e tutorial per poterlo realizzare in autonomia. Ma per ottenere risultati di qualità dovrai rivolgerti a case di speakeraggio specializzate nella fornitura di questo tipo di servizio.