Chi è il fisioterapista e come cura la cervicale

Un fisioterapista è un operatore sanitario laureato con competenze legate soprattutto all’ambito muscolo-scheletrico e/o neurologico (in realtà, è molto raro che un fisioterapista sia specializzato in entrambe le cose).

Il compito principale di un fisioterapista è curare difficoltà motorie dovute a traumi o problemi posturali.

Il fisioterapista dovrebbe essere consultato anche in un’ottica di prevenzione: nel caso di abitudini posturali sbagliate, con l’aiuto del professionista medico è possibile agire in tempo per evitare che diventino vere e proprie patologie.

L’importante è non confondere il fisioterapista con il fisiatra in quanto mentre il primo ha solo una laurea triennale, il secondo ha la laurea in Medicina e Chirurgia specializzato in fisiatria e ha completato anche il tirocinio. Entrambi, comunque, sono esperti dell’apparato muscolo-scheletrico interno ed esterno del corpo umano.

Cos’è la cervicale?

La cervicale, meglio conosciuta in ambito medico come cervicalgia, è un dolore al collo (all’altezza delle vertebre cervicali) che può anche estendersi alle spalle e addirittura alle braccia, rendendo difficile qualsiasi tipo di movimento.

Il sintomo più comune comunque è un dolore al collo che ne impedisce la normale rotazione a destra e sinistra.

Le cause possono essere varie: infatti, oltre che ad un trauma, la cervicalgia è dovuta soprattutto ad una posizione scorretta della persona. Inoltre, fattori come la sedentarietà, l’elevato stress, alcuni tipi di sport possono aggravare la situazione.

Come si può curare la cervicalgia?

Innanzitutto, per la cura della cervicale è necessario recarsi da un ortopedico che risalga alla fonte del problema.

Dopodiché è possibile passare nelle mani di un professionista sanitario; con l’aiuto di un fisioterapista e di esercizi manuali è possibile, infatti, alleviare il dolore. Il vantaggio è che, nella maggior parte dei casi, non ci sono controindicazioni nello svolgere questo tipo di cura.

Esiste anche un altro metodo per curare la cervicale: ci sono, infatti, anche laser e ultrasuoni che permettono di raggiungere il dolore in profondità e agire per ridurre la contrazione dei muscoli del collo.

Un ulteriore metodo molto efficace ma ancora molto poco diffuso è la dry needling che consiste nel non usare medicinali ma piccoli aghi sterili e monouso (una sorta di agopuntura localizzata) che permette l’ossigenazione delle fibre muscolari e riduce il dolore e l’infiammazione della zona interessata.

Dove posso trovare centri specializzati per la cervicale a Roma?

A Roma esistono tantissimi centri specializzati per la cura della cervicale e moltissimi ortopedici e fisioterapisti pronti a risolvere qualsiasi problema legatovi.

Cervicale e Vertigini è un centro di fisioterapia a Roma molto conosciuto e ben valutato da chi lo ha frequentato. Lo studio si trova a Via dei Laterani a Roma ed effettuano solo tecniche innovative manuali per la cura di problemi muscolo-scheletrici: non vengono utilizzati macchinari o farmaci, solo massaggi e manipolazioni corporee.

Inoltre, va evidenziato che gni percorso curativo è unico per ciascun paziente: non esiste una cura standard, ogni paziente è a sé stante e merita una cura dedicata e solo e soltanto a lu che possa portarlo quanto prima ad un risultato efficace senza ricorrere a troppe sedute.

Sul sito puoi compilare un form per ottenere informazioni specifiche in base ai propri problemi. C’è anche un numero di telefono nel caso in cui si voglia parlare direttamente con qualcuno e prenotare una visita.

Al centro è possibile curare diversi tipi di problematiche: dalla “semplice” cervicale, alla sinusite, al bruxismo e così via.