Perché sono importanti i siti web

Le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, e i piccoli imprenditori, sanno bene quale sia stata la rivoluzione dettata da Internet in questi ultimi anni. Al giorno d’oggi, le attività economiche si sono spostate dallo spazio fisico a quello virtuale, grazie alla maggiore facilità con cui gli utenti riescono a connettersi a Internet. Perché sono importanti i siti web? La guida a seguire spiegherà in maniera dettagliata quali sono tutti i vantaggi che uno spazio virtuale online riesce a garantire rispetto a un negozio fisico. Per il nostro approfondimento odierno prenderemo spunto dagli insegnamenti dell’agenzia Web Media Seo, che realizza siti web a Palermo.

Perché sono importanti i siti web? Autorevolezza, prima di tutto

Uno dei benefici primari derivanti dalla realizzazione di un sito web è l’autorevolezza, che si costruisce progettando un portale dal design professionale, con le pagine che si caricano in tempi brevi e l’indispensabile certificato SSL. Inoltre, l’autorevolezza di un brand si costruisce rivolgendo un’attenzione maniacale all’esperienza di navigazione sia da desktop che da mobile degli utenti, per la quale gioca un ruolo importante la presenza di un numero contenuto di annunci pubblicitari. A tutto questo, aggiungiamo come sia fondamentale affidarsi a un servizio di hosting di qualità al momento dell’apertura del proprio sito, in modo che gli utenti percepiscano di navigare in uno spazio affidabile e sicuro.

Proteggere il proprio brand dalla concorrenza

L’importanza di avere un sito web è da ricercare nella protezione del proprio brand dalla concorrenza. Che cosa significa? Se abbiamo un’attività commerciale ma non siamo ancora riusciti a mettere in piedi un portale online, siamo comunque chiamati quantomeno a registrare il dominio, vale a dire il nome del sito. Ipotizziamo, ad esempio, che l’insegna della nostra pizzeria riporti il nome di Pizzeria da Antonio, che è poi anche il brand con cui i clienti ci conoscono. Cosa succederebbe se un nostro concorrente registrasse prima di noi il dominio, con tutte le principali estensioni (.it, .com, .net, eccetera)? Di fatto, ci priverebbe di sviluppare il nostro brand online, di farci trovare dai potenziali clienti su Internet. A ben pensarci, suonerebbe come una condanna, vista l’importanza che Internet riveste oggi nelle nostre vite.

Avviare il processo di inbound marketing

Aprire un sito web è importante anche per intraprendere un processo di inbound marketing, cioè la capacità da parte di un brand di farsi trovare dai potenziali clienti dopo una loro determinata ricerca su Google o in qualsiasi altro motore di ricerca. Per farsi trovare dagli utenti non sono sufficienti i contenuti commerciali, ma vanno realizzati articoli che puntino a parole chiave informazionali: per rendere questo possibile, è necessario puntare innanzitutto su contenuti di qualità, scritti da esperti e che rispondano all’intento delle persone che stanno cercando una determinata informazione. Il modo più semplice per fare inbound marketing è appunto aprire un sito web e inaugurare la sezione blog, all’interno della quale ospitare i contenuti con cui cercare di posizionarsi con keyword sia informazionali che commerciali. Oltre a fare blogging, è poi importante anche creare altri tipi di contenuti, come ad esempio presentazioni, foto, video ed ebook.

Sviluppare una campagna di advertising

L’altro beneficio diretto dell’apertura di un sito web è dato dalla possibilità di iniziare a sviluppare una campagna di advertising. In che modo? L’ideale sarebbe destinare una sezione del portale a una landing page pensata unicamente per sponsorizzare un prodotto, così da trasformare i visitatori di quella pagina in potenziali clienti. Per aumentare il tasso di conversione della landing page, possiamo sfruttare gli annunci pubblicitari offerti sia da Google (Google Ads) che da Facebook (Facebook Ads), dirottando in questo modo le persone che leggono l’annuncio su quella specifica landing page. A detta dei maggiori esperti in questo settore, si tratta di una delle strategie più proficue, resa possibile esclusivamente dal possesso di un sito.