Promozione aziendale: sfruttare la comunicazione social aiuta a migliorare la visibilità e gli affari dei brand

Possedere un profilo Twitter, Instagram o Facebook sembra essere diventato un requisito fondamentale per sopravvivere sul mercato. Tuttavia, senza una pianificazione attenta, una campagna di promozione è destinata al fallimento

Oggi sono sempre di più le persone di tutte le età che decidono di essere presenti online con un proprio profilo social e le aziende hanno fin da subito colto le possibilità offerte dal mondo digitale. Essere presenti sulle diverse piattaforme si rivela un’occasione per incrementare i guadagni e la visibilità del brand, a condizione che vi sia però un’adeguata pianificazione dei contenuti.

Attualmente, esistono alcuni software che rendono possibile un’organizzazione e pubblicazione più efficace dei contenuti su canali diversi come Postpickr, uno strumento che sta acquisendo una certa notorietà e che sembra sia apprezzato in particolar modo per la possibilità di gestire più social con questo social media tool, in modo da ottimizzare il lavoro dei Social Media Manager.

In questo articolo vedremo in quale modo le campagne di promozione digitale che sfruttano questi canali possono migliorare gli affari delle aziende e come impiegare i software di gestione contemporanea delle piattaforme può ottimizzare i risultati ottenuti.

Affidarsi a un Social Media Manager per la gestione della comunicazione aziendale può migliorare i risultati delle campagne di marketing

La comunicazione tradizionale, seppure ancora apprezzata da aziende e consumatori, non è oggi più sufficiente per garantire la sopravvivenza dei brand sul mercato e sono sempre di più le aziende che decidono di investire una parte del proprio budget sui canali di comunicazione digitale. Infatti, secondo quanto recentemente condiviso da Audiweb, sarebbero oltre 37 milioni gli italiani che ogni giorno si connettono online e tra questi aumenta il numero di coloro che possiedono un profilo su piattaforme come Facebook, Instagram o TikTok.

Per questo motivo, integrare i social all’interno della propria campagna di marketing si rivela fondamentale per raggiungere sempre più persone in maniera efficace. Si tratta di strumenti particolarmente amati dagli utenti per il loro carattere di interattività, permettendo a chi li usa di mettersi in contatto con chiunque, in qualsiasi parte del mondo e in ogni momento della giornata.

I social si stanno rivelando poi ottimi strumenti per la comunicazione di marketing, in grado di influenzare gli acquisti degli utenti e migliorare il business delle aziende. Tuttavia, non è facile districarsi tra le possibilità e i limiti offerti dalle varie piattaforme: ne esistono infatti di ogni tipo e ciascuna viene utilizzata per raggiungere obiettivi diversi. Se ad esempio Linkedin è utile per accrescere la considerazione aziendale ed estendere la propria rete di contatti di lavoro, TikTok si rivolge invece a giovani e giovanissimi ed è un canale più informale, utile a condividere contenuti multimediali.

Ad ogni piattaforma corrisponde un pubblico diverso e delle necessità che possono essere anche opposte ed è per questo motivo che, per ottenere campagne di social marketing efficaci, ogni azienda dovrebbe prevedere all’interno del proprio team di comunicazione una figura specializzata in questo tipo di promozione web, ovvero un Social Media Manager (SMM).

Lasciare la pubblicazione di contenuti al caso potrebbe infatti influire negativamente sulle proprie campagne di marketing e l’immagine del brand potrebbe esserne influenzata. Decidere quali obiettivi si vuole raggiungere, quale è il target di riferimento e in quale modo si vuole comunicare con il pubblico sono i primi aspetti che un SMM andrà a valutare, in maniera tale da poter sfruttare al massimo le potenzialità dei canali social ed elaborare un calendario che preveda come raggiungere passo dopo passo gli obiettivi desiderati.

Investire su un Social Media Management Tool può aiutare i brand a ottimizzare tempo e risorse nella gestione delle piattaforme

Essere presenti sui canali social sembra quindi non essere sufficiente per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma spesso non basta nemmeno una pianificazione attenta da parte del Social Media Manager. Infatti, quando si è presenti su più piattaforme contemporaneamente e i contenuti da pubblicare cominciano a crescere, la gestione manuale del calendario editoriale comincia a essere problematica.

Anche nel caso di SMM molto esperti, curare una strategia multicanale in maniera coerente ed efficace può diventare molto complicato, richiedendo non solo un grande dispendio di energie, ma anche molto tempo. Esistono oggi molti Social Media Management Tool che sono nati proprio per semplificare il lavoro, non solo di chi si occupa della gestione di queste piattaforme per lavoro, ma anche per chi vuole curare i propri profili in maniera amatoriale.

Si tratta di software generalmente utilizzabili sia da computer che da smartphone e tablet e che sono in grado di programmare e coordinare la pubblicazione dei contenuti anche su più social e nello stesso momento. Questi tool rendono infatti possibile elaborare un calendario per la programmazione dei post, permettendo di prevederne la pubblicazione su più canali social contemporaneamente.

Inoltre, questi software consentono una gestione collaborativa dei contenuti previsti dal calendario, autorizzando team di persone che lavorano allo stesso progetto a intervenire per eventuali modifiche o aggiornamenti quando lo si reputa necessario. I Social Media Management Tool permettono poi di automatizzare elementi ricorrenti, come ad esempio gli hashtag, o di impostare un’impaginazione predefinita e ridurre così ulteriormente il carico di lavoro.

Ma quale è il costo di questi strumenti? Seppure possano prevedere delle funzionalità gratuite a disposizione degli utenti, questi software in realtà sono generalmente a pagamento quando si decide di utilizzarli a livello professionale, prevedendo funzioni premium diverse a seconda delle necessità.

I Social Media Manager Tool possono migliorare la gestione delle piattaforme sia agli esperti che agli utenti amatoriali

Le aziende sembrano avere compreso l’importanza della gestione dei canali social a livello professionale e sono sempre di più quelle che decidono di affidarsi alle mani esperte di un Social Media Manager. Tuttavia, quando le campagne di pubblicazione si fanno più intense e la comunicazione diventa sempre più multicanale, la gestione manuale del calendario editoriale risulta però insufficiente.

A questo proposito, sarebbe opportuno sfruttare le possibilità offerte dai vari Social Media Management Tool, ovvero strumenti in grado di semplificare il lavoro sia di chi gestisce le piattaforme per professione, sia di chi decide di curare i propri profili in maniera amatoriale. Questi software, se usati correttamente, sono infatti in grado di ottimizzare tempo e risorse, consentendo di migliorare i risultati ottenuti dalle proprie campagne social.