Organizzare un Matrimonio a Latina

Organizzare la cerimonia perfetta per il giorno del matrimonio, per la maggior parte degli sposi, sembra un’impresa difficile, ma in realtà basta un po’ di organizzazione per ridurre lo stress e rendere tutto impeccabile.

Se stai pensando di organizzare un matrimonio a Latina, devi sapere che in città sono disponibili tantissime location accoglienti in cui celebrare il rito e condividere i festeggiamenti con gli invitati.

Che tu stia pensando di sposarti in chiesa, in Comune oppure in una location da sogno per un rito civile, Latina offre tantissime possibilità e soluzioni. 

Ti consigliamo di muoverti in anticipo, magari trascorrendo un weekend in città per vedere personalmente le location e poi decidere.

Matrimonio a Latina: l’organizzazione perfetta

Da dove iniziare per organizzare il matrimonio? Sono davvero tante le cose da fare, se vuoi alleggerirti di alcuni aspetti, potresti pensare di rivolgerti a una wedding planner a cui delegare mansioni per te meno importanti.

In alternativa, il consiglio è quello di muoverti in anticipo e di pianificare tutto ciò che riguarda l’organizzazione. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere più semplice la gestione dei preparativi.

Definisci un budget

Il budget è ciò da cui devi partire perché ti permette di capire quali decisioni prendere e in che modo strutturarle. Controlla bene le finanze a tua disposizione e poi inizia a farti un’idea sui costi che dovrei sostenere.

È sufficiente anche solo elencare alcuni degli aspetti principali del matrimonio, per iniziare a capire con cosa avrai a che fare. Ricorda di prevedere anche un piccolo saldo per eventuali imprevisti.

Lista ospiti

La lista degli invitati può richiedere tempo e molto dipenderà dal budget a disposizione per il ricevimento. 

Dovrai consultarti con il partner per realizzare un elenco degli ospiti, ponendo attenzione all’organizzazione dei tavoli. Cerca di mettere insieme ospiti che hanno interessi comuni, inoltre, ricorda di spedire gli inviti in tempo, subito dopo aver avuto conferma della location. Per un matrimonio in zona bisogna inviarli almeno 6 mesi prima, mentre per uno fuori zona, 9 mesi prima.

Scelta Location

Trovare la location giusta per il matrimonio a Latina può trasformarsi in un’esperienza divertente e di condivisione con il partner. Trascorri qualche giorno in città e visita i luoghi potenziali in cui celebrare il rito e poi festeggiare. 

Puoi farti aiutare da una wedding plan di zona o da un’agenzia matrimoniale, per velocizzare la ricerca della location, scartando fin da subito quelle che non rispecchiare alcuni criteri di spazio e di budget.

Musica per il matrimonio

L’intrattenimento è fondamentale per un matrimonio perfetto, la musica accompagnerà ogni fase di quel giorno, dal rito fino al ricevimento.

Puoi rivolgerti a dei professionisti di musica per matrimoni a Latina per allietare i tuoi momenti più belli con musica dal vivo e DJ set

Ideale se vuoi un intrattenimento musicale in grado di spaziare tra più generi, tra cui musica dance, pop, jazz, blues, Bossa Nova, revival 60’, ’70, ’80, ’90 e tanto altro.

Scelta del menu

La scelta del catering e del menu sono uno degli aspetti dell’organizzazione del matrimonio che non possono essere affidati a una wedding planner, ma che dovranno decidere gli sposi.

Occupati di definire il menu del pranzo, della cena o del buffet, prendi parte alle prove con il tuo partner e ricordare di tenere in considerazione eventuali allergie degli ospiti o richieste specifiche.

Inoltre, dovrai pensare a tutti gli altri aspetti del matrimonio come il fotografo, i fiori, la pasticceria, l’auto, eventuali alloggi per gli ospiti, gli abiti per gli sposi e le damigelle, il make-up, l’acconciatura, le bomboniere, etc.

Muoviti in anticipo oppure rivolgerti a una professionista nell’organizzazione di matrimoni a Latina, per rendere perfetto il giorno delle tue nozze.