Il segreto per non sbagliare una ricerca keyword

Indicazioni e suggerimenti per sfruttare senza errori la Seo nel tuo sito a prescindere dal Tool Seo che vuoi usare

Se è la prima volta che ti cimenti in una ricerca keyword, magari perché vuoi provare a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca, così da ottenere più visite e magari più richieste di potenziali clienti, in questo breve articolo proverò a darti una serie di primissime indicazioni per effettuare una efficace ricerca delle parole chiave. Un’operazione indispensabile per capire come posizionare i tuoi contenuti.

Cosa sono le keyword e qual è l’obiettivo di una ricerca keyword

Le “Parole chiave” o “Keyword” in inglese, sono le singole parole o le frasi che le persone scrivono nella barra di Google quando necessitano di trovare informazioni e/o risposte rispetto ad un argomento o ad un problema specifico.

Di conseguenza se vogliamo comparire tra i risultati che Google seleziona come risposte alle ricerche degli utenti, l’obiettivo della nostra ricerca dovrà esser quello di riuscire a scegliere solo quelle parole chiave che possano generare traffico e soprattutto conversioni utili per la nostra attività.

Detta così potrebbe sembrare molto banale o scontata come cosa, ma è in realtà qui che si gioca la partita.

Il motivo è che se non si scelgono le keyword nella maniera opportuna si corre il rischio di tralasciare tutta una serie di parole chiave che avrebbero potuto portare contatti di potenziali clienti o vendite, se solo fossero state scelte al momento giusto.

Spesso infatti capita di concentrarsi su parole chiave ottime sulla carta, ma che si rivelano inefficaci nel generare conversioni. Come ad esempio tutte quelle ricerche informazionali con volumi alti che portano molto traffico, ma pochissime conversioni perché la gente che le esegue vuole informazioni e non è intenzionata a comprare alcun prodotto.

Il vero segreto per valutare e capire se una keyword è giusta per il tuo sito

Per capire a fondo questo aspetto bisogna ricordarsi che “Content is King” poiché è proprio il contenuto che la gente vuole trovare (e che noi possiamo offrire) a regnare e ad influire anche per la scelta delle giuste parole chiave.

Infatti ciò che va sempre valutato con calma e la dovuta attenzione è ciò che si cela nella testa delle persone quando digitano una o più parole sulla barra di ricerca Google e soprattutto ciò che si aspettano di trovare nel sito che consulteranno.

In altre parole va sempre valutato qual è il loro vero Intento di Ricerca! È indispensabile comprendere quale sia la psicologia che si cela dietro una domanda, che tipo di persona la sta ponendo e perché.

Se non riesci a capire questi meccanismi le tue scelte non saranno mai efficaci!

Come fare a comprendere l’intento di ricerca

Riuscire a capire cosa si nasconda dietro una ricerca è abbastanza intuitivo se si tratta di keyword long tail, ad esempio “Quali sono i migliori tool gratis di ricerca keyword”. Quando si ha di fronte una frase così non bisogna faticare molto. Nel caso però di Keyword da una o 2 parole la storia cambia e gli intenti di ricerca da valutare potrebbero essere molteplici.

Proviamo a farlo con un esempio semplice così da aver ben chiaro il meccanismo di base.

Prendiamo in considerazione la parola chiave “ricerca Keyword”.

Per capire quale sia il vero intento di ricerca correlato a questa specifica query ti basta semplicemente digitarla su un qualsiasi motore di ricerca e osservare quali sono i risultati che Google decide debbano avere rilevanza in serp.

Se fai questa prova ti renderai conto che la maggior parte dei risultati e la lista delle ricerche correlate suggerite da Google si concentrano nel suggerirti principalmente quali siano i migliori tool Seo per effettuare una ricerca.

È quindi presumibile che il vero intento di chi scrive questa parola chiave, sia cercare degli strumenti in grado di scandagliare il web per trovare le keyword migliori per fare seo più che magari delle semplici informazioni su cosa sia una ricerca keyword o perché farla.

Di conseguenza se si vuol posizionare un articolo, in cui, come in questo caso, si parla di ricerche keyword non si può non tenere in considerazione e non menzionare l’esistenza dei tool specifici per eseguire materialmente queste ricerche.

Ma i tool per la ricerca keyword servono?

Tutto molto semplice come hai potuto leggere e anche se per fare Seo in modo serio i tool sono indispensabili, ciò che veramente conta per fare una buona ricerca è l’uso della testa, e della logica. Senza di queste non sarai mai efficace, a prescindere dai tool che puoi utilizzare per le tue indagini seo,

È quindi sempre fondamentale capire cosa l’utente si aspetta di trovare nel sito che visita e solo dopo decidere se provare a posizionarsi per quella parola chiave in relazione ai tuoi obiettivi di vendita e alla tua strategia.

Ad ogni modo, come accennato qualche riga fa, i tool sono comunque strumenti importanti per approfondire e scandagliare con attenzione tutte le keyword correlate all’argomento che a te interessa. Qui di seguito te ne riporto alcuni, ma cercando sul web troverai molti altri strumenti interessanti:

  • Semrush,
  • Seozoom,
  • Ubersuggest di Neil Patel
  • Answer the Public