Il Trust Flow e il Citation Flow due delle metriche SEO

Fino a pochi anni fa, l’autorevolezza di un sito web e il conseguente valore di vendita dei link era affidato al cosiddetto PageRank, un’unità di misura tramite la quale se ne stabiliva il livello di forza e il posizionamento SEO (Search Engine Optimization).

Oggi, questa tecnologia è stata superata da altre metriche che i webmaster hanno cominciato ad utilizzare in sostituzione proprio del PageRank. Tra queste, troviamo la Domain Authority (DA) di Moz e l’Ahrefs Domain Rank di Ahrefs.

Quelle più comuni, tuttavia, sono il Citation Flow e il Trust Flow di Majestic, unità di misura che vengono aggiornate quotidianamente, diventando sempre più accurate e dettagliate.

Che cos’è il Citation Flow?

Il Citation Flow è una metrica in scala 0-100, che serve per prevedere l’influenza di un link o di un topic inserito all’interno di un determinato sito web, e viene calcolata in proporzione alla quantità di altri link che il sito stesso riceve. Nella pratica di tutti i giorni, un link avrà un alto Citation Flow nel momento in cui viene inserito all’interno di un sito che conta centinaia di cosiddetti “backlink”, ovvero, come recita Wikipedia, “collegamenti ipertestuali che puntano a una determinata pagina web”.

In questo senso, è importante sottolineare come il Citation Flow non sia un indicatore di qualità, ma soltanto di quantità, in quanto non è in grado di esaminare la qualità di ogni link, ma soltanto la quantità di quelli ricevuti. Pertanto, maggiore è il numero di link ricevuti dal sito web e più alto sarà il suo valore in tema di Citation Flow. Un esempio a cui si può fare riferimento è quando un sito riceve un backlink da un articolo pubblicato su un sito istituzionale, come può essere quello di un quotidiano online, che ha già ottenuto diverse condivisioni e backlink a sua volta. In questo caso, il valore del sito dove questo link è presente aumenterà molto di più rispetto a quello di un altro articolo con poche letture e condivisioni.

Cos’è il Trust Flow?

L’unità di misura che si occupa, invece, di analizzare la qualità dei link o dei topic è il Trust Flow, una metrica creata appositamente per determinare quanto un link inserito in un sito sia attendibile e autorevole. Il funzionamento dell’algoritmo si basa sul rapporto che il sito in questione ha con altri siti che hanno già ricevuto un’alta rilevanza riguardo l’argomento trattato. Come detto, al contrario del Citation Flow, il Trust Flow prende come riferimento la qualità del link ricevuto, cosicché se un sito ne riceve parecchi, la sua importanza all’interno dei motori di ricerca aumenterà.

Il funzionamento di questa metrica è esattamente l’opposto del precedente e serve proprio a completare il processo iniziato con il Citation Flow, visto che uno si occupa della quantità dei link e l’altro della qualità. Affidarsi contemporaneamente a queste due metriche, è molto utile per il posizionamento SEO del proprio sito web, che può scalare velocemente posizioni sui motori di ricerca. Un esempio calzante di alto valore di Trust Flow, è rappresentato da tutti quei siti che linkano notizie provenienti da pagine istituzionali, come quelle dei quotidiani o delle agenzie di stampa online. Il contrario avviene, naturalmente, con quei siti web che linkano notizie provenienti da fonti dubbie, i quali riceveranno un basso Trust Flow.

Quando un sito si può dire autorevole?

Il rapporto tra Citation Flow e Trust Flow rappresenta, oggi, un elemento essenziale per misurare l’affidabilità di un sito web. Nello specifico, se un sito ottiene un Trust Flow di almeno 25 e un Citation Flow di almeno 50, il rapporto di fiducia sarà dello 0,5. Maggiore è questo valore e più alto sarò il rating del sito stesso, considerato autorevole e affidabile e, quindi, posizionato meglio nei motori di ricerca. In linea generale, si considera molto buono un rapporto tra Citation Flow e Trust Flow compreso tra lo 0,6 e l’1,2; al di sotto, il range è accettabile, mentre se è inferiore allo 0,3 si è considerati spazzatura.

Come misurare Citation Flow e Trust Flow?

Se siete curiosi di misurare il valore del Citation Flow e Trust Flow del vostro sito web, il procedimento è abbastanza semplice. È sufficiente aprire il browser di navigazione e visitare il sito Majestic. Qui va inserito l’URL del sito che si vuole analizzare, selezionare il “fresh index” e premere invio. Il risultato che si dovrebbe ottenere è il profilo di backlink ottenuti dal sito in questione con i valori delle due metriche.

Per chi ha un account gratuito, i risultati dei report sono limitati alle informazioni base, quindi, se si vuole un panorama più completo, è necessario sottoscrivere un account Premium, con il quale si possono effettuare anche ricerche di massa, ottenendo i valori di Citation Flow e Trust Flow di più URL contemporaneamente.