Fino a pochi anni fa, l’autorevolezza di un sito web e il conseguente valore di vendita dei link era affidato al cosiddetto PageRank, un’unità di misura tramite la quale se ne stabiliva il livello di forza e il posizionamento SEO (Search Engine Optimization).
Oggi, questa tecnologia è stata superata da altre metriche che i webmaster hanno cominciato ad utilizzare in sostituzione proprio del PageRank. Tra queste, troviamo la Domain Authority (DA) di Moz e l’Ahrefs Domain Rank di Ahrefs.
Quelle
più comuni, tuttavia, sono il Citation
Flow e il Trust Flow di Majestic,
unità di misura che vengono aggiornate quotidianamente, diventando
sempre più accurate e dettagliate.
Che
cos’è il Citation Flow?
Il
Citation
Flow è una metrica in scala 0-100,
che serve per prevedere l’influenza
di un link o di un topic inserito all’interno di un determinato
sito web,
e viene calcolata in proporzione alla quantità di altri link che il
sito stesso riceve. Nella pratica di tutti i giorni, un link avrà un
alto Citation Flow nel momento in cui viene inserito all’interno di
un sito che conta centinaia di cosiddetti “backlink”,
ovvero, come recita Wikipedia, “collegamenti ipertestuali che
puntano a una determinata pagina web”.
In
questo senso, è importante sottolineare come il Citation
Flow non sia un indicatore di qualità,
ma soltanto di quantità, in quanto non è in grado di esaminare la
qualità di ogni link, ma soltanto la quantità di quelli ricevuti.
Pertanto, maggiore è il numero di link ricevuti dal sito web e più
alto sarà il suo valore in tema di Citation Flow. Un esempio a cui
si può fare riferimento è quando un sito riceve un backlink da un
articolo pubblicato su un sito
istituzionale,
come può essere quello di un quotidiano online, che ha già ottenuto
diverse condivisioni e backlink a sua volta. In questo caso, il
valore del sito dove questo link è presente aumenterà molto di più
rispetto a quello di un altro articolo con poche letture e
condivisioni.
Cos’è
il Trust Flow?
L’unità
di misura che si occupa, invece, di analizzare la qualità
dei link o dei topic è il Trust Flow,
una metrica creata appositamente per determinare quanto un link
inserito in un sito sia attendibile e autorevole. Il funzionamento
dell’algoritmo si basa sul rapporto che il sito in questione ha con
altri siti che hanno già ricevuto un’alta rilevanza riguardo
l’argomento trattato. Come detto, al contrario del Citation Flow,
il Trust Flow prende come riferimento la qualità
del link ricevuto,
cosicché se un sito ne riceve parecchi, la sua importanza
all’interno dei motori di ricerca aumenterà.
Il funzionamento di
questa metrica è esattamente l’opposto del precedente e serve
proprio a completare il processo iniziato con il Citation Flow, visto
che uno si occupa della quantità dei link e l’altro della qualità.
Affidarsi contemporaneamente a queste due metriche, è molto utile
per il posizionamento SEO del proprio sito web, che può scalare
velocemente posizioni sui motori di ricerca. Un esempio calzante di
alto valore di Trust Flow, è rappresentato da tutti quei siti che
linkano notizie provenienti da pagine
istituzionali,
come quelle dei quotidiani o delle agenzie di stampa online. Il
contrario avviene, naturalmente, con quei siti web che linkano
notizie provenienti da fonti dubbie, i quali riceveranno un basso
Trust Flow.
Quando
un sito si può dire autorevole?
Il
rapporto
tra Citation Flow e Trust Flow
rappresenta, oggi, un elemento essenziale per misurare l’affidabilità
di un sito web. Nello specifico, se un sito ottiene un Trust Flow di
almeno 25
e un Citation Flow di almeno 50,
il rapporto di fiducia sarà dello 0,5. Maggiore è questo valore e
più alto sarò il rating del sito stesso, considerato autorevole e
affidabile e, quindi, posizionato meglio nei motori di ricerca. In
linea generale, si considera molto buono un rapporto tra Citation
Flow e Trust Flow compreso tra
lo 0,6 e l’1,2;
al di sotto, il range è accettabile, mentre se è inferiore allo 0,3
si è considerati spazzatura.
Come
misurare Citation Flow e Trust Flow?
Se
siete curiosi di misurare il valore del Citation Flow e Trust Flow
del vostro sito web, il procedimento è abbastanza semplice. È
sufficiente aprire il browser di navigazione e visitare
il sito Majestic.
Qui va inserito l’URL del sito che si vuole analizzare, selezionare
il “fresh
index”
e premere invio. Il risultato che si dovrebbe ottenere è il profilo
di backlink ottenuti dal sito in questione con i valori delle due
metriche.
Per chi ha un account gratuito, i risultati dei report sono limitati alle informazioni base, quindi, se si vuole un panorama più completo, è necessario sottoscrivere un account Premium, con il quale si possono effettuare anche ricerche di massa, ottenendo i valori di Citation Flow e Trust Flow di più URL contemporaneamente.