Come riconoscere un buon venditore

Convincere i consumatori ad acquistare un vostro prodotto o un vostro servizio è il primo passo per convertirli in clienti. Una volta acquisiti, con i clienti occorre stabilire e coltivare una relazione il più possibile a lungo termine, mirando non solo alla fidelizzazione degli stessi alla vostra azienda, ma anche alla loro piena soddisfazione. Naturalmente, costruire relazione durature non avviene per caso, ma è un processo lungo, frutto delle qualità che caratterizzano un buon venditore e dalle strategie che mette in atto.

Innanzitutto, un buon venditore costruisce le sue relazioni sull’onestà. L’inganno o la poca trasparenza non faranno altro che rovinare il rapporto con i clienti, un’occasione mancata per costruire una relazione che punti alla fidelizzazione. Pertanto, sarà necessario comunicare sempre con trasparenza, servendosi a tal proposito anche di metodi e servizi di marketing con cui raggiungere i propri consumatori in maniera efficace. Per esempio, Ediscom, azienda digital marketing, offre tutta una serie di servizi di web marketing, tra cui la lead generation, mediante i quali si possono intercettare nuovi clienti in target col proprio business, senza attirare i potenziali clienti con altri metodi poco trasparenti.

Al giorno d’oggi, i clienti vogliono poter comunicare con le aziende, instaurando con il venditore un vero e proprio dialogo. Per fidelizzarli occorre curare quotidianamente questo aspetto, offrendo una comunicazione personalizzata, interattiva e di qualità evitando di fare tutti quegli errori che potrebbero minare la relazione e rovinarla definitivamente. Un cliente scontento è un cliente che potrebbe contribuire a rovinare la reputazione dell’azienda, attraverso passaparola negativi e via dicendo. Pertanto, bisogna evitare di essere fastidiosi, dimenticando una comunicazione martellante e fatta di spam. Un buon venditore sa che la cosa migliore per costruire connessioni a lungo termine, è studiare i bisogni e le esigenze della propria clientela, e agire di conseguenza impostando una comunicazione attinente, e sfruttando i canali più efficaci per quest’ultima. Sempre Ediscom, agenzia di digital marketing, offre servizi di SMS marketing e di E-mail marketing, due strumenti con i quali raggiungere i propri consumatori senza infastidirli, che offrono la possibilità di personalizzare il tipo di messaggio a seconda dei destinatari, e di conseguenza caratterizzati da un tasso di conversione molto alto.

Un altro aspetto molto importante che un buon venditore non può trascurare è quello relativo al servizio di assistenza. Che si tratti di assistenza nel negozio fisico o online, è necessario che i clienti siano ascoltati e risolvano i loro problemi. Un servizio di questo tipo, quando funziona, contribuisce di gran lunga a fidelizzare la clientela. Al contrario, quando il servizio clienti viene trascurato o non funziona, questi ultimi difficilmente torneranno da voi. E come dicevamo prima, tenderanno a sfogare la loro frustrazione mettendo in atto tutta una serie di comportanti nocivi per la vostra reputazione. Un buon venditore, quindi, adotta tutta una serie di servizi per garantire l’assistenza clienti ottima e puntuale. È formato e fornisce eventualmente formazione al personale del servizio clienti; sa comprendere le richieste d’aiuto dei suoi clienti e intervenire nella maniera più idonea per risolvere il problema; rende il servizio di assistenza accessibile e intuitivo qualora sia possibile usufruirne unicamente online; offre omaggi o sconti per farsi perdonare qualora un cliente sia deluso o scontento del servizio. E a proposito dell’offrire omaggi o sconti ai vostri clienti, Ediscom, agenzia di digital marketing, mediante gli strumenti già citati di SMS marketing e E-mail marketing, realizza campagne di couponing con le quali intercettare nuovi consumatori e portarli a compiere un primo acquisto dei vostri prodotti o servizi.

Conclusione

Come abbiamo visto, essere un buon venditore significa adottare tutta una serie di comportamenti e di strategie ben precise e possedere tutta una serie di qualità, come l’onesta, fondamentali per instaurare un rapporto trasparente e produttivo con il cliente.