theimaginarium.it - h1___Realizzare_un_sito_da_solo__quanto_costa____h1_

Ormai per qualsiasi azienda è fondamentale creare un sito web, per alcune attività può sembrare poco utile e magari una perdita di tempo. Spesso si crede basti il passaparola o le classiche pubblicità su riviste, giornali e manifesti. Ma in realtà chiunque decide di aprire una nuova impresa deve mettere in conto che al giorno d’oggi, chi necessita di un determinato servizio, cerca, per prima cosa, informazioni sul web. Solo avendo un sito internet, un potenziale cliente, potrà entrare in contatto con una determinata attività. Non è obbligatorio spendere troppo tempo e denaro, oppure creare una pagina complessa e con centinaia di link, conviene sempre partire dalla base, da un progetto piccolo e semplice, se poi dovesse funzionare si è sempre in tempo a modificarlo e ingrandirlo.

Rivolgersi a un professionista

Quando non si ha proprio il tempo o le capacità, conviene rivolgersi a un professionista, in grado di realizzare un sito web perfetto per l’attività svolta, ottimizzato SEO e facile da aggiornare e modificare. Sono molte le agenzie specializzate nella realizzazione di pagine, ma se si desidera realizzare siti web a Bologna questa Web agency è perfetta https://www.davidenanni.com/. In grado di creare pagine dinamiche, negozi online, per agenzie immobiliari, attività presenti in piccoli territori e tutto ciò che si desidera far conoscere a potenziali clienti sul web. Ma è anche possibile realizzare un sito in completa autonomia, riducendo i costi e seguendo solo qualche piccolo consiglio.

Realizzare un sito in autonomia

Prima di tutto conviene partire dalla base, senza pensare di creare un sito web grande e complesso. Limitare l’investimento iniziale è importante, ci sarà sempre tempo per ingrandire la pagina e spenderci maggiori quantità di tempo e denaro. E’ molto utile stabilire un budget, come si ha intenzione di gestire il sito web (se in autonomia o con l’aiuto di un designer) e quali funzioni potranno servire. Commettere degli errori può causare perdite inutili, una pagina troppo complessa per una determinata azienda, può far spostare potenziali clienti su altri siti, altre sponsorizzazioni più semplici e immediate. Se la scelta di realizzare in autonomia un sito, è dovuta alla bassa disponibilità economica, conviene magari appoggiarsi a degli editor per siti web che consentono di creare una pagina senza saper nulla della programmazione, offrendo team tecnici e supporto per rispondere a qualsiasi tipo di domanda, dubbio o incertezza. Se il sito funziona e l’azienda continua a crescere c’è sempre tempo per assumere uno sviluppatore o fare una pagina ancora più complessa e avanzata. Non è semplice stabilire in maniera precisa quanto possa costare realizzare un sito in completa autonomia. Si può partire da una spesa minima che si aggira intorno ai 150 euro per arrivare a superare tranquillamente i mille. Tutto dipende dal tipo di abbonamento, i costi per il design, il nome del dominio, i plugin personalizzati.

Anche il tempo ha un suo costo

Sono molti gli aspetti tecnici da gestire per un sito, come ad esempio la sicurezza, la programmazione e gli hosting. Se non si ha sufficiente esperienza si rischia di perdere davvero molto tempo che si potrebbe dedicare ad altre attività utili per l’azienda. Per qualcuno può sembrare estremamente facile creare una pagina web, per altri è complicatissimo capire i vari termini e il linguaggio tecnico utilizzato. Prima di decidere di crearne e gestirne uno in completa autonomia, occorre avere la certezza di essere in grado di farlo in maniera corretta. Un sito web complesso e gestito male provoca l’effetto contrario, i vari utenti, anziché diventare potenziali clienti, ricercheranno soluzioni e prodotti su altre pagine più facili e immediate. Se proprio non si hanno altre soluzioni e non si vuole contattare un professionista, informarsi, leggere e capire le basi della programmazione può servire per realizzare un sito ottimizzato SEO e adatto alle proprie esigenze, valutando sempre con attenzione il dispendio economico e di tempo.