Tampografia su plastica di cosa si tratta e come utilizzarla

La tampografia è una tipologia di stampa che può essere effettuata su diversi tipi di materiali, come la plastica. Quando si parla di tampografia ci si riferisce ad un processo di stampa a umido con cui si possono effettuare stampe tridimensionali su plastica, vetro, gomma, legno o anche metallo. I macchinari che permettono di effettuare le stampe tampografiche funzionano grazie ad uno speciale tampone in silicone morbido che agisce sul materiale e permette di stampare l’immagine in formato 2D. Per poter effettuare le stampe, la tampografia utilizza delle speciali macchine tampografiche che possono essere monocolore o a più colori.

Il primo tipo permette effettuare stampe di scritte, loghi, forme geometriche ecc… in modo facile e diretto. Il secondo opera allo stesso modo, ma permette di effettuare stampe più complesse. Una delle macchine tampografiche più utilizzate è quella automatica, siccome permette di effettuare un grande numero di stampe in un periodo di tempo molto ristretto. Di conseguenza, questo tipo di macchina tampografica è la migliore per ordini di grandi dimensioni. Ma la struttura dei macchinari in questione include anche altri fattori, come le stampanti tampografiche a tazza sigillata o aperta, che vengono utilizzate per diversi tipi di mansioni. Per poter garantire una stampa di successo bisogna prendere in considerazione diversi fattori, che agiscono sul progetto finale in un periodo di tempo prolungato: questi aspetti variabili riguardano lo stress del materiale, sia dal punto di vista meccanico che chimico, e la qualità dell’inchiosto.

Tra i vari tipi di aziende che si occupano di stampe tampografiche, Stamplast è una delle più influenti in Italia per i progetti che includono questa tecnica particolare.

I vantaggi della stampa tampografica

La tampografia viene utilizzata per molti motivi, che includono principalmente l’aspetto grafico e qualitativo delle stampe effettuate con questo metodo. Il primissimo motivo riguarda il semplice aspetto estetico della stampa tampografica, siccome permette di trasferire immagini su qualsiasi tipo di materiale in alta qualità. Per questo motivo il metodo in questione può essere utilizzato per decorare qualsiasi superficie, dalle pareti metalliche fino ai contenitori in plastica. Il tampone in silicone seguirà sempre l’andamento della superficie, per cui il risultato finale sarà chiaro e senza distorsioni.

Un altro motivo per cui viene impiegata la stampa tampografica può includere le funzioni pubblicitarie, siccome le stampe possono avvenire in serie e molto rapidamente, anche su oggetti di piccole dimensioni. Utilizzando questo metodo di stampa è possibile aumentare la notorietà di un logo o di un’immagine, siccome qualsiasi tipo di stampa può essere effettuata su qualsiasi materiale. Di conseguenza non è raro che la tampografia venga utilizzata per abbellire contenitori, borracce, oggetti metallici e tanto altro.

Perché scegliere la tampografia

La stampa tampografica offre molti benefici che altri metodi non riescono a garantire, come ad esempio l’adattabilità dell’immagine stampata su una superficie irregolare. La tampografia, infatti, viene impiegata principalmente per stampe su oggetti tondeggianti e tridimensionali, mentre altri metodi, come la seriografia, vengono utilizzati solo per stampare su pareti o superfici piatte. Inoltre la tampografia viene utilizzata a umido, per cui si tratta di un processo particolarmente utile nel caso in cui si dovessero stampare immagini chiare su superfici scure. Altri metodi necessitano di calore, per cui il tipo di stampa da effettuare dipenderà direttamente dall’immagine che bisogna stampare.