Mazda CX-30 2022: tutti gli aggiornamenti del SUV

E’ tempo di aggiornamenti per Mazda, che in queste settimane sta presentando la sua lineup per il 2022. Oggi è il turno di Mazda CX-30, il crossover potente che sfoggia nuovi allestimenti e un sistema di infotainment del tutto rinnovato.

Il mercato dell’auto ha subito una forte battuta d’arresto negli ultimi due anni: la pandemia ha impattato negativamente sul settore, tuttavia ora c’è la voglia di ripartire e il 2022 segnerà la svolta con l’uscita di modelli belli e avanzati sia nei motori, che nella tecnologia a bordo.

Per questo le case automobilistiche stanno tirando fuori gli assi dalla manica: è arrivato il momento di tornare a fare sul serio. Chi vuole comprare una macchina la vuole nuova, tecnologica e all’avanguardia e la linea Model Year 2022 di Mazda punta ad esaudire questi tre desideri.

In questo articolo, scritto insieme a Matteo della concessionaria Grignani ed esperto del brand, osserviamo da vicino il SUV della casa di Hiroshima per capire cosa è cambiato rispetto all’ultima versione e quali sono i motivi per cui Mazda CX-30 può fare al caso tuo.

Mazda CX-30: il SUV giapponese si rinnova

Dopo l’aggiornamento delle motorizzazioni fatto a inizio 2021, il Model Year 2022 di Mazda CX-30 si concentra soprattutto sulle utilities e sul design dell’auto. La novità più grande è infatti il nuovo sistema di infotainment chiamato “in car wi-fi/connected services”. Grazie alle nuove funzionalità dell’app My Mazda alcuni aspetti dell’auto possono essere controllati da remoto.

Tutti i possessori della CX-30 hanno accesso gratuitamente all’applicazione da cui possono fare diverse operazioni. Innanzitutto si possono controllare autonomia, livello dei liquidi e pressione degli pneumatici. Possono essere anche controllare le serrature e la posizione del veicolo. Attraverso l’app si può anche interagire con il navigatore a bordo, inviando le destinazioni comodamente da telefono.

Il secondo cambiamento rispetto all’ultima versione della Mazda CX-30 riguarda il design dell’auto. Vengono infatti introdotti la tinta Platinum Quartz e l’allestimento Homura. Homura rende il look del SUV più sportivo con i rivestimenti in nero in tutti gli interni arricchiti da cuciture rosse. L’allestimento è completato dalle finiture esterne sempre in nero che riguardano la calandra anteriore, gli specchietti retrovisori e i cerchi in lega da 18”.

Per il resto, Mazda CX-30 mantiene la sua silhouette elegante e possente, tipica dei crossover. Resta sicuramente uno dei modelli più adatti e comodi per famiglie: spaziosa e sicura, permette di trasportare chiunque ed è affidabile anche sulle lunghe distanze.

Mazda CX-30: allestimenti e prezzi del modello per il 2022

Esistono 5 allestimenti per la Mazda CX-30 Model Year 2022: Evolve, Executive, Exceed, Exclusive e la versione speciale Homura. Ognuno dei livelli di allestimento prevede dei plus aggiuntivi come cerchi in lega più grandi, sensori di parcheggio anteriore, videocamere e sedili riscaldati elettricamente. I motori disponibili sono due e non sono cambiati rispetto al passato: e-Skyactiv-G 2.0 Evolve con 122 CV ed e-Skyactiv-X 2.0 AWD Exclusive con 186 CV.

I prezzi vanno dai 25.700 euro della versione Evolve con il motore da 122 CV ai 37.500 per la versione Exclusive con il motore da 186 CV. La versione speciale Homura invece si mantiene tra i 27.450 e i 30.650 euro variando di prezzo sempre in base al motore scelto.

Per quanto riguarda le colorazioni della carrozzeria Mazda ne mette a disposizione moltissime:

  • Arctic white
  • Jet Black Metallic
  • Snowflake white
  • Polymetal Gray Metallic
  • Deep Crystal Blue Metallic
  • Il nuovo Platimun Quartz Metallic
  • Sonic Silver Metallic
  • Machine Gray Metallic
  • Soul Red Crytal Metallic

Insomma, la personalizzazione è un valore che nella casa automobilistica di Hiroshima non manca. Uno dei plus di scegliere una Mazda CX-30 è proprio questo, la possibilità di creare effettivamente la macchina dei tuoi sogni. Le consegne di tutte le auto nuove sono previste nelle prime settimane del 2022.

Leggi anche l’articolo: