2022 l’anno della sigaretta elettronica

Sin dall’introduzione sul mercato, risalente ormai più di 10 anni fa, la sigaretta elettronica è stato un elemento divisivo, sia tra i fumatori sia tra non fumatori. Nonostante in molti l’abbiano provata e altrettanti sono ancora soliti utilizzarla, ben poca chiarezza è stata fatta sugli effetti di quest’ultima e sui benefici che l’utilizzo comporta rispetto alle classiche sigarette.

Sebbene quindi sia molta l’ignoranza riguardo le sigarette elettroniche, il mercato relative a queste ultime è, negli anni, cresciuto a dismisura e con esso anche la vendita di tutti prodotti relativi.

Rivenditori ufficiali, infatti, oltre a vendere svariati modelli di sigarette elettroniche, permettono di acquistare aromi e liquidi di svariati gusti, il cui impatto sull’organismo è notevolmente minore rispetto al ben più maligno tabacco. Se infatti ognuno di noi è perfettamente a conoscenza delle tremende conseguenze che l’utilizzo costante di tabacco può arrecare al corpo, ben poco, si sa sugli effetti delle sigarette elettroniche, oggetti che in pochi anni hanno più che altro diviso l’opinione pubblica, spesso mal informata o addirittura indifferente.

Tra i motivi principali di questa mancanza di informazioni a riguardo è probabilmente da attribuire all’introduzione, tutto sommato recente, di questo nuovo tipo di fumo. Proprio perché prodotti relativamente nuovi, molte persone, sbagliando, hanno messo in circolo varie ipotesi sugli effetti a lungo termine di queste innovative sigarette, ancora sconosciuti sì, ma secondo la totalità degli studi effettuati sull’argomento sensibilmente meno dannosi di quelli delle normali sigarette.

Dagli studi e dalle ricerche svolte, gli esperti hanno potuto già ricavare alcune importantissime stime, più positive, sugli effetti delle sigarette elettroniche sul corpo. Vediamo quindi insieme perché è consigliabile smetterla con il normale tabacco e iniziare a fumare la sigaretta elettronica.

Sigaretta elettronica: perché preferirla a quella tradizionale?

Come anticipato nel paragrafo precedente, nonostante ormai sia comunissimo vedere sigarette elettroniche in giro, in molti non ne comprendono o non ne conoscono i benefici.

Prima di elencare tali vantaggi, è bene però ricordare che moltissimi, tra i fumatori di sigaretta elettronica, la hanno scelta in quanto facilita lo smettere di fumare. L’uso di quest’ultima, infatti, aiuta a rendere il passaggio progressivo e meno traumatico per due ragioni principali: la forma rispecchia in tutto e per tutto quella delle classiche sigarette e l’utilizzo impatta moltissimo sulla psiche, che accetta sicuramente più volentieri un passaggio graduale di uno stop improvviso.

I vantaggi più importanti iniziano però a intravedersi in seguito, nel momento in cui il fumatore abbandona la forma duale e inizia a fumare solo la sigaretta elettronica, accantonando, definitivamente, quella classica. La prima cosa che si nota è il notevole risparmio. Nonostante, infatti, l’acquisto di una sigaretta elettronica comporti un esborso notevolmente più costoso di quello di un normale pacchetto di sigarette, il mantenimento è senza dubbio più economico.

La maggior parte dei fumatori è solito fumare uno o anche più pacchetti di sigarette al giorno, spendendo al giorno tra i 5 e i 10 euro. Una singola ricarica per sigaretta elettronica, in termini di contenuto di nicotina, equivale a più pacchetti di sigarette e, pertanto, dovrebbe avere una durata ben più lunga. Alche gli altri componenti vanno ogni tanto cambiati, ma il loro funzionamento è assicurato per diversi mesi, anche anni qualora questi venissero trattati con cura.

Quali sono i benefici della sigaretta elettronica?

Nonostante il vantaggio a livello economico sia importante, non è l’unico che le sigarette elettroniche sono in grado di apportare. Ciò che infatti è veramente evidente usando queste sigarette a vapore sono i vantaggi di cui il corpo potrà beneficiare. Ciò che risalta maggiormente, già dopo poche settimane dal primo utilizzo è il notevole miglioramento delle capacità respiratorie, non più intasate dall’enorme quantità di fumo dannoso inalato dai polmoni. Questo comporta anche un importante miglioramento dello stato della gola, disinfiammata, e uno stop alla fastidiosa sensazione di secchezza causata proprio dall’eccessivo fumo inalato e dalla combustione.

I benefici non cessano però certo qui. La maggioranza dei fumatori è solita presentare una pesantezza al petto e una dolorosa irritazione polmonare, in grado di compromettere, anche gravemente, l’attività respiratoria. Queste due seccanti sensazioni cominciano lentamente a sparire quando si passa a fumare solamente la sigaretta elettronica, che non prevede un processo di combustione come quella classica e non crea quindi fumo potenzialmente dannoso all’organismo. Questo comporta, nei soggetti che utilizzano la sigaretta elettronica, un notevole aumento del fiato e un giovamento delle prestazioni sportive.

Oltre a questi primi effetti positivi comportati dall’uso delle sigarette elettroniche, ne esistono altri, altrettanto importanti, ma a lungo termine. Tra i più importanti c’è senza dubbio la minor produzione sia di catarro sia di espettorato, sintomi tipici dell’abuso di sigarette, in quanto questo porta a un’obbligata modifica del tessuto polmonare.

Altrettanto importante è il totale recupero di due importantissimi sensi: olfatto e gusto, spesso alterati proprio dal fumo. Questa è una delle principali ragioni per cui chi passa dalle sigarette normali a quelle elettroniche sentirà sempre meno la necessità di tornare al tabacco, comprendendo i vantaggi che prevalgono sull’iniziale astinenza da nicotina e, in seguito, abbandonandolo in via definitiva.

Sebbene l’astinenza citata in precedenza possa rappresentare per molti un iniziale problema, in realtà un problema non lo è, in quanto può facilmente essere risolto scegliendo, per l’inizio, una quantità di nicotina elevata, destinata poi a decrescere con il passare dei mesi. Il consiglio è quindi quello di partire con formulazioni ad alto tasso di nicotina, fino a eliminarla del tutto, facilitando quindi l’abbandono di questa dannosa abitudine.

Cosa dice la scienza?

Una visione completa sugli effetti che questo tipo di sigaretta può avere a lungo termine è, al momento, impossibile da avere vista la recente introduzione in commercio. D’altro canto, ben più visibili sono i terrificanti effetti del fumo tradizionale, che ogni anno causa circa 5 milioni di decessi a esso legati.

Questa spaventosa statistica ha convinto la totalità della comunità scientifica ad attribuire un giudizio positivo sulle sigarette elettroniche, che sicuramente non sono la migliore soluzione e nemmeno quella definitiva per combattere la dipendenza da nicotina, ma rappresentano certamente una validissima alternativa ai danni della combustione.

A dar sostegno a questa tesi, c’è sicuramente la drastica riduzione di sostanze dannose immesse nell’organismo dal vapore prodotto dalle sigarette elettroniche, la cui dannosità non è nemmeno paragonabile a quella relativa al fumo tradizionale, sia diretto sia passivo.

Risulta però necessario dichiarare che, in alcuni rari casi, alcune sostanze contenute all’interno delle sigarette elettroniche possono rivelarsi dannose per pochi soggetti più suscettibili. Detto questo, è possibile affermare con grande sicurezza che iniziare a rapportarsi con una sigaretta elettronica può rivelarsi, forse, l’arma vincente per combattere e vincere il vizio del fumo. Attualmente, i negozi, sia online che fisici, che vendono sigarette elettroniche e prodotti a esse relativi sono davvero moltissimi, non basta che recarsi in uno di questi e scegliere la sigaretta e gli accessori che più si preferiscono, magari ascoltando il parere di un esperto.