Cos’è l’inbound marketing e quali vantaggi offre ad un’azienda?

Oggi nel campo del marketing, soprattutto in quello digitale si sente sempre parlare di conversione, fidelizzazione, acquisizione di lead e di inbound marketing. Ma di cosa si tratta nello specifico?

L’inbound marketing è, come ci spiega 7 Eyes agenzia di Milano specializzata in lead generation e performance marketing un approccio strategico alla creazione di contenuti di valore che si allineano con le esigenze del pubblico di destinazione e ispirano relazioni a lungo termine con i clienti.

I clienti diventano tali per un’azienda perché trovano delle soluzioni ai loro problemi.

 Ecco cos’è l’inbound marketing: fornire le soluzioni che il tuo pubblico di destinazione sta cercando.

 

Cos’è l’Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing dunque si può definire come un insieme di metodi usati per generare opportunità di business e nuovi clienti, basato sull’attrazione tra essi e il brand. Essa è quindi una nuova modalità di marketing incentrata sull’essere trovati dai clienti. In poche parole un marchio, tramite questa nuova strategia digital, fa in modo che siano i clienti a mettersi in contatto, aggirando così l’inutile perdita di tempo del contatto con “clienti freddi”.

La differenza con l’Outbound Marketing è sostanziale. Quest’ultimo costituisce un contatto “di chiamata” verso un numero illimitato di clienti, risultando impersonale e con l’enorme possibilità di trovarne molti non realmente interessati. L’Inbound Marketing invece è una vera e propria calamita. I contenuti saranno così di valore e accattivanti. Il risultato è ottimo: i clienti che contatteranno l’azienda saranno davvero interessati.

Quali attività svolgere

Per far si che la strategia di Inbound Marketing messa in atto da un brand funzioni al meglio bisogna dare un’enorme importanza ai contenuti divulgati. Essi devono colpire il target che l’azienda ha. I contenuti devono essere creati su misura per il cliente, volti a dare le risposte che esso si pone e soddisfare i suoi bisogni reali.

Specificatamente i passaggi sono :

• Attirare il traffico, tramite i contenuti visual e copy, le esperienze, le case history, che un’azienda divulga sul web può attirare il pubblico verso le soluzioni proposte e l’entità dell’azienda,; • Conversione, cioè la Lead Generation, in cui il cliente dopo il primo passaggio lascia volentieri i propri contatti entrando così nel Funnel messo in atto dal brand;

• Acquisizione del cliente, grazie alla comunicazione persuasiva e al giusto valore dato ai propri prodotti e servizi, l’azienda svolge un’attività di Lead Nurturing;

 • Premio e referral, grazie ai passaggi successivi si pongono le buone basi per tutte quelle azioni di UpSelling, CrossSelling e DownSelling, grazie ai quali si generano clienti fidelizzati che possono diventare promotori naturali.

Buyer Personas: come costruire il proprio pubblico ideale

Precedentemente avevamo già parlato della differenza tra Inbound Marketing e Outbound Marketing centrata sulla clientela. Più approfonditamente la strategia messa in atto nell’Inbound Marketing è volta all’acquisizione della Buyer Personas.

La Buyer Personas è la rappresentazione del cliente ottimale, basata su dati provenienti da indagini di mercato, dei clienti già acquisiti, cioè del prospect reale e potenziale del proprio business.

Grazie ai quattro passaggi dell’Inbound Marketing e ai contenuti messi in atto dal brand, il potenziale cliente pian piano si fidelizza. Si trova a percepire sempre di più la potenzialità del brand, scopre che esso può essere la risposta alle sue esigenze e problematiche. Tramite la consapevolezza e la considerazione di un marchio il cliente sarà pronto alla fase dell’acquisto.

Vantaggi dell’Inbound Marketing

Sono differenti i vantaggi che questa strategia riesce a mettere in atto ad una azienda. In primo piano vi è la possibilità di essere trovati da clienti “caldi”, pronti ad acquistare prodotti e servizi, aumentando così le vendite e avendo tassi di conversione più alti. Di conseguenza vi è un miglior posizionamento del sito online e la brand awareness, cioè la conoscenza dei clienti verso il marchio, sarà maggiore.

Grazie a questa strategia ci sarà una perfetta sinergia tra i reparti Marketing e Sales di un’azienda. Si possono così monitorare in tempo reale i dati e le performance di questi canali per capire se si sta percorrendo la giusta strada per il successo del brand.