Perché è importante la consulenza nel campo della ristorazione

Per poter aprire un ristorante non è sufficiente saper preparare degli ottimi piatti, ma godere anche di una ottima consulenza per la ristorazione. La ristorazione rappresenta infatti un’attività imprenditoriale particolarmente complessa non solo in relazione alla questione relativa alla cucina ma anche con riferimento alle questioni di carattere gestionale.

La questione relativa alla gestione non deve essere sottovalutata, quest’ultima infatti rappresenta una componente fondamentale per il successo del ristorante.

La gestione di un ristorante riguarda infatti diverse questioni chiave dalle quali dipende la funzionalità e il successo dell’attività imprenditoriale ovvero del ristorante. Tra le suddette questioni chiave si possono citare quelle relative alle materie prime, ai prezzi di vendita, al personale, al marketing o alla pubblicità. In considerazione della complessità dell’attività gestionale si consiglia di rivolgersi ad una figura professionale ovvero ad un consulente della ristorazione (come Emiliano Citi di ristobusiness.it). Questi particolari soggetti grazie alla loro esperienza nel settore sono in grado di fornire un parere ed una consulenza professionale ottimale in relazione al ristorante in questione. Occorre precisare che le suddette attività di consulenza sono fondamentali in qualunque contesto relativo alla ristorazione e in qualunque momento.

Sono infatti molti i ristoratori che decidono di affidarsi a dei consulenti professionali non solo in situazioni di necessità ma anche al momento di avvio della attività. Proprio in quest’ultimo caso l’aiuto di un consulente professionale nel campo della ristorazione può incidere in modo particolarmente sensibile sul successo del ristorante. Ebbene, occorre infatti considerare che è proprio in tale momento iniziale che le decisione imprenditoriali per il successo della attività sono fondamentali per il suo sviluppo e per il suo successo.

In cosa consiste la consulenza sulla ristorazione

Generalmente il consulente è una figura professionale che si sviluppa in seguito ad un lavoro all’interno del settore della ristorazione. Il consulente infatti è una figura professionale che presenta una conoscenza approfondita sul mondo della cucina e della ristorazione.

Proprio grazie a questa esperienza la suddetta figura è in grado di fornire un parere obiettivo e professionale attraverso il quale è possibile affrontare e risolvere le problematiche gestionali del ristorante in modo ottimale. La consulenza sulla ristorazione presenta diverse attività che in genere vengono offerte dal consulente.

In primo luogo tra le suddette attività vi è quella relativa lo studio di fattibilità preliminare. Questa attività consiste in sostanza in una analisi nella quale viene analizzato il modello di business e la sua sostenibilità nel mondo reale e dunque nel mercato. Nella suddetta analisi il consulente prende in considerazione differenti elementi tra i quali le esigenze di mercato in relazione al contesto geografico, le risorse di cui dispone il ristoratore ed infine il pubblico al quale il servizio di ristorazione si rivolge.

Una volta che il consulente ha eseguito la suddetta analisi quest’ultimo elabora un format adatto che renda promettente e proficua l’attività imprenditoriale del ristoratore. Un’ulteriore attività che viene offerta nella suddetta consulenza è relativa alla creazione del menù. Il consulente in primo luogo procede ad un esame nel quale vengono prese in considerazione alcune questioni relative alla clientela e alle loro esigenze.

In considerazione dei risultati del suddetto studio il consulente è in grado di creare un menù personalizzato tale da soddisfare le esigenze della clientela. Grazie alla sua esperienza professionale il consulente è infatti in grado di creare e suggerire un menù ottimale capace di creare armonia tra le diverse portate e capace dunque di soddisfare in modo totale tutta la clientela nel rispetto delle possibili intolleranze, nel rispetto di scelte etiche o religiose ed infine in conformità agli ingredienti maggiormente apprezzati in quel determinato contesto geografico in cui si trova il ristorante.

Tra le attività offerte dal consulente vi è anche quella concernete il Food Cost il quale concerne i costi sostenuti per la realizzazione di un piatto e i prezzi di vendita del suddetto. In ragione della sua esperienza il consulente è in grado di fornire un parere obiettivo che permetta di gestire in modo ottimale tutti gli aspetti e le questioni relative ai costi del cibo ovvero quindi relative al food cost.

Fra le ulteriori attività offerte all’interno della consulenza si possono citare quelle relative alla gestione delle risorse umane, quelle relative alla gestione del personale ed infine quelle relative al controllo gestionale concernenti differenti aspetti tra i quali in particolare si possono citare l’analisi dei costi e dei ricavi, la scelta della carta dei vini ed infine il rispetto delle norme di sicurezza.