Come trovare le migliori offerte di prestiti, sia nelle filiali fisiche che online

Viste le numerose soluzioni di credito a cui oggi è possibile accedere, è prevista anche la possibilità di utilizzare anche strumenti e metodi differenti di richiesta. Oggi è necessario procedere con largo anticipo rispetto alla richiesta effettiva del prestito, possibilmente servendosi di appositi strumenti di simulazione di prestiti. Si tratta di portali disponibili on-line tramite i quali è possibile effettuare delle prove di calcolo del costo totale del finanziamento e degli importi delle rate mensili da rimborsare, semplicemente inserendo alcune informazioni. In questo modo è possibile valutare l’impatto del rimborso del prestito sul nostro portafoglio.

I finanziamenti vengono erogati sulla base della capacità di rimborso dei richiedenti stessi, la quale è determinata nella maggior parte dei casi dal proprio reddito derivante da un’occupazione lavorativa. Attraverso questi strumenti di simulazione è possibile quindi effettuare tutti i nostri calcoli, trovando l’offerta di prestito più in linea con le nostre esigenze.

Dove fare richiesta di un prestito

Può sembrare una domanda scontata e banale, ma non è così. Oggi infatti esistono principalmente due realtà tramite le quali è possibile fare richiesta di un prestito o di un finanziamento. È possibile infatti richiedere un prestito presso una filiale fisica, che sia una banca, una finanziaria o un istituto di credito oppure semplicemente on-line, senza neanche muoversi di casa. Prima di fare richiesta di un prestito sia on-line che fisicamente, è necessario però utilizzare i giusti comparatori disponibili on-line e richiedere dei preventivi gratuiti.

Occorre fare una iniziale selezione scartando le proposte finanziarie che risultano meno convincenti o che sono troppo costose, magari servendosi dei consigli offerti da alcune guide del sito Info Prestiti Sul Web, oltre quelle che possono nascondere delle insidie o delle truffe. I comparatori online sono alcuni tra i primi strumenti che possiamo utilizzare per effettuare una cernita delle soluzioni di credito a cui oggi possiamo accedere.

Possiamo quindi capire quali sono le società finanziarie più affidabili presenti sul mercato, effettuando anche dei confronti in tempo reale sulle diverse soluzioni, così da trovare l’offerta più vantaggiosa del momento.

Un problema comune: i tassi di interesse

I tassi di interesse sono quei costi che i creditori trattengono come guadagno derivato dalle pratiche dal lavoro necessario per poter elargire un prestito. In linea di massima, i tassi di interesse si compongono di due principali ingredienti, vale a dire il Tan e il Taeg, rispettivamente il tasso annuo nominale e il tasso annuo effettivo globale.

Il Tan rappresenta gli interessi puri che sono applicati alla quota capitale, ma che non comprendono tutte le altre spese che sono connesse all’erogazione del prestito, tra cui l’imposta di bollo, le spese di istruttoria, le commissioni e le eventuali assicurazioni. Tutte queste spese accessorie sono comprese invece all’interno del Taeg, il quale a seconda del suo valore percentuale può avere un peso più o meno rilevante sul corso totale del finanziamento.

È facile capire come sia fondamentale conoscere molto attentamente i tassi di interesse applicati ad un prestito prima di scegliere di accettarlo. Questi tassi infatti talvolta possono essere piuttosto elevati e possono rischiare di rendere poco convenienti i finanziamenti stessi.

Come calcolare la rata di rimborso on-line

Molte persone oggi in fase di richiesta di un prestito sono propensi a utilizzare degli strumenti di calcolo rata disponibili in rete. Effettuare il calcolo della rata di rimborso di un prestito on-line è il modo più comodo per simulare il rimborso di un finanziamento e accertarsi che il prestito non sia troppo oneroso. Per calcolare la rata bisogna inserire alcune informazioni, tra cui:

  • il tasso di interesse applicato al prestito;
  • il numero delle rate previste dal rimborso;
  • la liquidità richiesta;
  • la durata del piano di ammortamento.

A questo punto occorre premere invio ed è possibile spesso in pochi secondi ottenere una risposta abbastanza precisa sul totale delle spese che bisognerà affrontare per rimborsare il prestito che intendiamo richiedere.