Condizionatori e Manutenzione. I controlli da fare

L’utilizzo dei condizionatori: pulizia e manutenzione
Che sia inverno o estate tutti hanno un condizionatore nelle proprie case. Si tratta di apparecchi molto delicati e che necessitano controlli e manutenzione affinché questi possano funzionare al meglio durante tutto l’anno. Non dimenticare che anche durante il periodo invernale i condizionatori possono riempirsi di polvere o germi, quindi è molto importante prendersene cura. Nonostante ciò, non c’è niente di più bello di avere un’aria fresca e sana dentro casa.

Pulizia del condizionatore ogni fine stagione

Affinché il condizionatore operi in maniera ottimale è importante che tu faccia una pulizia generale ogni fine stagione. Quindi, è bene armarsi di pazienza e sgrassatore e pulire con cura le bocchette dell’aria. Ovviamente la prima cosa che devi fare è quella di controllare che il condizionatore sia scollegato dalla corrente elettrica.

Il secondo e ultimo passo per la pulizia di fine stagione è quello di pulire attentamente il motore esterno del condizionatore, soprattutto se quest’ultimo è esposto a pioggia, sole o altre condizioni climatiche che potrebbero rovinare l’apparecchio. Anche in questo caso devi pulire accuratamente le bocchette e togliere con cura polvere e rametti dalle ventole. Quelle sono necessarie al raffreddamento del motore che di conseguenza evita che il dispositivo si surriscaldi. Puoi usare tranquillamente uno scopettino cattura polvere e poi pulire più in profondità con un semplice panno e del sapone/detersivo. Noi ti consigliamo di usare uno sgrassatore universale, in modo tale da eliminare anche lo sporco più ostinato.

Nel caso in cui vi è tanta polvere o foglie secche, puoi ricorrere all’utilizzo di un’aspirapolvere, che ti aiuterà senza stancarti eccessivamente e rendendo il processo molto più rapido. Se la stagione estiva sta per finire, non ti dimenticare si svuotare la vaschetta di condensa dell’acqua. Se l’acqua rimane troppo a lungo potrebbe stagnare, si potrebbero creare batteri e soprattutto tanta muffa, per questo motivo ti conviene pulirla spesso con appositi prodotti antimuffa. D’altronde a nessuno piace sentire l’odore di muffa vicino la propria casa.

La pulizia periodica dei condizionatori

Quando metti in funzione il condizionatore, è necessario fare un riepilogo di tutte le azioni di pulizia e manutenzione fatte a fine stagione. Innanzitutto è necessario che tu pulisca le bocchette del condizionatore. Devi liberarle dalla polvere che sfortunatamente si è depositata durante l’inverno. Non sottovalutare questa operazione in quanto è necessaria per la fuoriuscita di aria pulita e quindi sicura per la tua salute.

In caso di utilizzo intenso del condizionatore devi dedicarti più spesso a pulizia e manutenzione, perciò il consiglio è quello di pulire il filtro una volta al mese. Anche questo passaggio non va affatto dimenticato e sottovalutato in quanto ti permetterà di diminuire notevolmente i consumi. Aiutati con il foglio delle istruzioni, sblocca i filtri, che non sono altro che delle grate in plastica. Lavale con acqua tiepida e detersivo dei piatti, fai attenzione a non sbatterle quando le rimonti perché potrebbero rompersi facilmente.

Dato che tu non sei un esperto, è ragionevole contattare un professionista esperto in assistenza condizionatori che una volta l’anno venga a controllare i tuoi ccondizionatori. Lui controllerà il livello del liquido refrigerante che è fondamentale per un corretto funzionamento dell’apparecchio. Una perdita o un cambiamento di pressione può compromettere seriamente le funzioni del tuo condizionatore.
Infine, è molto importante controllare la stabilità dell’appoggio su cui è montato il motore esterno del condizionatore.

Un altro componente importante, che non va assolutamente dimenticato è la vaschetta di raccolta della condensa. Dato che la vaschetta rimane sempre a contatto con l’acqua è molto importante mantenerla pulita, senza muffa o cattivi odori. Per la pulizia di questo componente è necessario comprare un prodotto apposito antimuffa, dopodiché bisogna sciacquare con acqua tiepida e un panno.

Prodotti specifici per la pulizia dei condizionatori

Per andare sul sicuro, puoi anche acquistare dei prodotti specifici per la pulizia e manutenzione del tuo condizionatore.
I prodotti che più spesso appaiono sul web sono i disinfettanti e gli spray. Anche se questi solitamente vengono venduti per la manutenzione di impianti molto grandi, sul web si possono trovare prodotti anche per la pulizia dei condizionatori domestici.

Fare una manutenzione e una pulizia accurata del condizionatore significa evitare improvvisi blocchi o mal funzionamenti dell’apparecchio, in più, puoi garantire una vita più lunga al condizionatore.
Una volta terminate tutte le operazioni di pulizia e aver rimontato tutti i pezzi nel modo giusto, non rimane che avviare il condizionatore e godersi l’estate ma anche questo passaggio merita delle spiegazioni.

Prima di tutto bisogna riattaccare la corrente elettrica e avviare il condizionatore per circa un’ora ma abbandonando la stanza e garantendo una buona areazione. E’ importante fare questo perché i prodotti che hai utilizzato per la pulizia potrebbero disperdersi nell’aria e creare fastidi, soprattutto alle persone che soffrono di allergie particolari.

Se ti rendi conto che nonostante la manutenzione e la pulizia periodica, l’aria che fuoriesce dal condizionatore presenta odori strani, ti consiglio vivamente di contattare un esperto che ti dirà cosa c’è che non va o semplicemente se il tuo condizionatore è diventato obsoleto e va cambiato.