Le migliori auto per chi vive in Toscana

Se vivi in Toscana e vuoi cambiare auto, questo articolo è proprio ciò che stai cercando. Quali tipologie di auto potrebbero essere più utili in un panorama variegato come quello toscano? Tra campagne assolate e antichi borghi, cerchiamo di capire insieme quale direzione prendere per la propria scelta.

Che tu stia cercando auto usate a Scandicci, o stia preferendo cercare in rete, questo articolo è formato da una serie di consigli e riflessioni che potrai utilizzare in maniera davvero efficace.

Una vita tra i borghi

Quando si pensa alla Toscana si hanno immagini ben specifiche in mente: tra queste spicca la presenza di antichi comuni e borghi, di cui la Toscana è davvero ricca. Da nord a sud non è difficile trovare delle città con secoli di storia, tradizioni, e strade da percorrere con grande emozione.

Per chi vive o lavora in luoghi del genere il consiglio migliore che si può dare è quello di optare per una citycar, un’auto compatta, con spazi contenuti, soprattutto all’esterno. Questi borghi sono stati realizzati in epoche prive di auto, e possono presentare spesso strade strette e una viabilità poco adatte alle automobili del XXI Secolo.

Sia per quanto riguarda la viabilità, sia per quanto riguarda la questione parcheggi, un’utilitaria è la scelta migliore per chi vive in questi luoghi così caratteristici.

Da non sottovalutare l’ipotesi di un’auto ibrida o elettrica, per i motivi di cui parleremo nelle prossime righe.

Auto sostenibili

Le auto elettriche e ibride possono essere un ottimo vantaggio per chi vive in Toscana.

Queste auto sono definite sostenibili, poiché le loro emissioni sono abbattute, nel vero senso della parola: le auto elettriche non hanno alcuna emissione di gas, mentre le ibride utilizzano in sinergia motore elettrico e motore a benzina per diminuire le emissioni.

Già per questo sono auto da considerare per il nostro futuro, per fare la propria parte nel creare un traffico sostenibile.

Perché sono un vantaggio per chi vive in Toscana?

Non è raro trovare, nei borghi della regione, delle zone ZTL, non accessibili al normale traffico. A seconda della regolamentazione del singolo comune è possibile che le auto elettriche o ibride possano entrare senza problemi nelle zone ZTL, e avere accesso gratuito ai parcheggi blu.

Informatevi sulla regolamentazione stradale della vostra città, potreste avere delle gradite sorprese che potrebbero spingervi all’acquisto delle auto di questo segmento.

Un mondo rurale

La Toscana non è solamente borghi e antiche città: il paesaggio campestre attira turisti da tutto il mondo. Le splendide campagne toscane sono ammirate da chiunque, protagoniste di film, serie tv e molto altro.

Chi vive in campagna può avere necessità molto diverse rispetto a chi vive nei borghi, e in maniera diametralmente opposta. Per costoro un SUV può essere la scelta migliore per diversi motivi.

In primis, i SUV hanno un allestimento sportivo tale da poter gestire al meglio anche le zone con una pavimentazione stradale irregolare. Si tratta di un dettaglio non di poco conto, per un’auto che potrebbe essere sottoposta a questo genere di stress nel corso del tempo.

Anche lo spazio vuole la sua parte: un SUV, con il suo spazio ampio, è ideale per chi vuole fare grandi spese settimanali, così da evitare di raggiungere le città ogni giorno.

Modelli diversi rispondono a esigenze diverse, per questo i SUV sono una buona risposta per chi preferisce la vita campestre.