Pulizia e manutenzione degli infissi in legno

Molte persone sono convinte che basti installare infissi in alluminio o PVC per evitare il tasto doloroso della manutenzione degli infissi in legno. Se anche tu sei fra questi ti consiglio di leggere fino in fondo questo articolo, poi avrai le idee molto più chiare sull’argomento.

Voglio subito fare una premessa, questo articolo non è contro ai materiali alternativi al legno, vuole solo spiegare meglio tre semplici punti:

• In cosa consiste la manutenzione ordinaria e straordinaria;

• Cosa fare per eseguirla nel modo corretto ;

• Dare una Check-list dell’ispezione semestrale degli infissi.

Perché la vernice degli infissi in legno si danneggia

La durata è il primo aspetto da considerare quando si vernicia un infisso in legno.

Contrariamente a quanto avveniva in passato oggi si preferiscono prodotti a base d’acqua che sono in grado di proteggere con maggiore efficacia il legno e inquinano meno.

Le finestre sono esposte continuamente agli agenti atmosferici dannosi.

Il più aggressivo è senza alcun dubbio il sole. Esistono tre tipologie di raggi solari:

Infrarossi: portano il calore;

Ultravioletti: invisibili, donano l’abbronzatura;

Radiazioni visibili: servono a distinguere i colori e le forme.

Con il tempo la vernice si consuma e perde il suo spessore a causa dei raggi ultravioletti. Quando è nuova protegge il legno facendo da barriera, ma con il tempo i raggi solari riescono ad attaccare il legno con conseguenze anche gravi.

Infatti si creano delle microfessure non visibili a occhio nudo ma nelle quali si infiltra l’acqua che provoca il rigonfiamento del legno e la perdita di stabilità dimensionale.

Le conseguenze sono:

• Il legno si gonfia e compromette la corretta chiusura dell’infisso;

• Il legno subisce una specie di scottatura che causa il distaccamento della vernice;

• A causa dell’acqua che si infiltra si presentano le muffe e il legno tende a ingrigire.

Queste problematiche sono più facilmente individuabili nella parte bassa del infisso, la più esposta sia ai raggi solari che alla pioggia.

Adesso ti sarà chiaro il perché quando si rovina la verniciatura l’infisso non funziona più come dovrebbe. Una verniciatura ben eseguita consente quindi il corretto funzionamento del serramento.

Anche lo smog rovina gli infissi in legno, sia per i fenomeni chimici che innesca sia per il depositarsi del particolato. Quindi cosa si può fare per evitare questi problemi?

Pulizia e manutenzione ordinaria degli infissi in legno

Il significato di manutenzione è “conservare in buona efficienza” In questo caso, quello della manutenzione degli infissi in legno, conservare in buona efficienza vuol dire mantenere un’ottima verniciatura che mantenga l’infisso elastico e bello da vedere, che non guasta mai.

Il primo errore da non commettere è quello di utilizzare prodotti aggressivi per la pulizia come alcool, acetone, diluenti e detergenti vari.

Meglio usare solo acqua, al limite prodotti a PH neutro, per intenderci quelli che si usano per i bambini, che sono gli unici a non rovinare le vernici ad acqua.

Solitamente il rivenditore fornisce un kit di pulizia da utilizzare due o tre volte all’anno. Il kit contiene due prodotti uno per pulire e uno per ravvivare la vernice, l’importante è seguire le istruzioni con i tempi di asciugatura dei prodotti.

Questo è tutto quello che bisogna fare, semplice e veloce come la pulizia quotidiana, niente operai e nessun infisso da smontare, solo un kit di manutenzione. Se si vive in zone vicine al mare l’operazione andrà eseguita almeno 4/5 volte l’anno, altrimenti 2/3 saranno sufficienti.

Naturalmente andranno controllate e lubrificate periodicamente anche tutte le parti meccaniche e le guarnizioni.

Manutenzione straordinaria

Difficile dire quanto può durare esattamente la verniciatura di un infisso, i fattori che possono rovinarla sono davvero molti.

Nel caso vada rifatta bisogna prima pulire l’infisso, poi carteggiare con una grana fine, 320 o superiore, nel senso della venatura del legno, rimuovere tutta la polvere con un panno asciutto o un pennello pulito e poi applicare la vernice ad acqua.

Check-list semestrale

• Controllare le guarnizioni;

• Lubrificare le parti meccaniche;

• Controllare visivamente la verniciatura;

• Effettuare la manutenzione ordinaria;

• Rimuovere spesso la polvere con uno straccio asciutto per favorire lo scarico dell’acqua.