Quali sono le differenze tra infissi in pvc o in alluminio

Finalmente è giunta l’ora di cambiare gli infissi di casa, ma non sai quale scegliere tra gli infissi pvc o in alluminio? In realtà la scelta è dettata dalle preferenze di ogni singolo, infatti, entrambi questi materiali presentano delle caratteristiche meccaniche e fisiche diverse, che portano ad avere sia pregi che difetti per entrambi i modelli. Cambia anche l’aspetto estetico tra pvc e alluminio, poiché gli infissi si presentano in modo diverso: per mesto motivo la scelta è totalmente soggettiva. Analizziamo quali sono le differenze tra queste due tipologie di serramenti.

Meglio gli infissi in pvc o in alluminio?

Per scegliere al meglio tra queste due tipologie di materiali, dovrai tenere i considerazione le caratteristiche fondamentali di un infisso, e quali tra queste è ciò che vuoi migliorare maggiormente all’interno della tua abitazione.

Isolamento acustico, isolamento termico, durata dell’infisso e capacità di resistere ad acqua e fuoco, sono i principali aspetti che portano alla scelta del serramento ideale; ma non solo, anche la resistenza alla salsedine, la capacità di non creare condensa, la facile manutenzione, il prezzo e l’estetica, concorrono tra gli aspetti che possono o non possono portare a scegliere gli infissi in pvc o in alluminio.

Non si può quindi rispondere in modo assoluto a quale sia il migliore infisso tra questi due materiali, poiché la scelta si deve basare su preferenze e bisogni specifici. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i materiali.

Pregi e difetti degli infissi in pvc e in alluminio: ecco come scegliere

Gli infissi in alluminio sono sicuramente più stabili e resistenti, poiché l’alluminio è una lega metallica, più dura ed in grado di permettere la realizzazione anche di finestre di grandi dimensioni o a battente unico. Spesso si sente dire che gli infissi in alluminio portino più condensa, ma in quelli più moderni, a taglio termico non è più così. Purtroppo, l’alluminio presenta anche molte problematiche importanti.

Gli infissi in alluminio hanno una grande stabilità, superiore alla resistenza degli infissi in pvc, ed offrono maggiori possibilità di ottenere finiture particolari che possano soddisfare ogni esigenze di stile. Resistendo di più, gli infissi in alluminio durano di più nel tempo, garantendo ottima capacità di resistere sotto l’effetto di agenti atmosferici.

Il reale problema degli infissi in alluminio è il costo, molto più alto degli infissi in pvc: ma l’isolamento termico ed acustico, sono due tra le caratteristiche che più influenzano la scelta di un infisso all’interno delle abitazioni.
C’è da dire che, se è vero che gli infissi in pvc sono i migliori da un punto di risparmio energetico ed isolamento termo-acustico, è anche vero che i nuovi infissi in alluminio a taglio termico hanno migliorato notevolmente questi aspetti, gareggiando adesso ad armi pari sul fronte termico. Da un punto di vista acustico, le camere d’aria presenti all’interno degli infissi in pvc sono ancora più efficienti di quelle in alluminio, soprattutto nei modelli a multicamere, dove si raggiungono elevatissime prestazioni.

Abbiamo visto che la differenza sostanziale è il prezzo, poiché le caratteristiche a confronto sono davvero simili: in particolare, nella sfida tra i migliori modelli, quelli in pvc costano di meno, mentre quelli in alluminio sono leggermente più resistenti.
Se la scelta ricade tra i migliori modelli, ricorda che la messa in opera è fondamentale: artigiani esperti come posaqualificata.it, installano infissi in pvc o in alluminio con competenza e precisione.