acciaio corten

Il CORTEN è un acciaio strutturale saldabile ad alta resistenza, a bassa lega con eccezionale resistenza agli agenti atmosferici. La composizione chimica dell’acciaio consente la creazione di uno strato di ruggine che ricopre un edificio senza alterare le caratteristiche meccaniche dell’acciaio. Questo strato di ruggine, non solo protegge i prodotti in acciaio dagli agenti atmosferici, ma offre anche una finitura unica. Inoltre, è anche più ecologico rispetto all’acciaio tradizionale.

Progetti architettonici e opere d’arte unici nel loro genere

Molti architetti scelgono di lavorare con questo materiale – che si tratti di pannelli in acciaio per l’architettura, coperture in acciaio per l’architettura o tubi in acciaio – la scelta ricade sempre sul CORTEN grazie alle sue proprietà di design uniche.

A differenza dell’acciaio convenzionale, questo materiale è resistente agli agenti atmosferici. Esso ha una superficie opaca, che riduce i tipici riflessi metallici e regala un aspetto distinto simile al bronzo, che cambia nel tempo con l’invecchiamento della superficie ed è accentuato grazie alle condizioni meteorologiche e climatiche. Questo processo di ossidazione assicura che ogni progetto sia unico.

Il processo di formazione della patina CORTEN

Inizialmente, l’acciaio CORTEN inizia ad arrugginire allo stesso modo dell’acciaio tradizionale, una volta esposto a condizioni umide e asciutte. Tuttavia, con il passare del tempo, lo strato di ruggine si trasforma in una patina e il colore cambia da un marrone simil-arancione fresco a varie tonalità di marrone .

La velocità di cambiamento e il colore finale dell’acciaio dipendono dalle condizioni atmosferiche e dal livello di inquinamento della zona in cui si trova la costruzione – le atmosfere dense di zolfo accelerano il processo di ossidazione e provocano una patina più scura. Anche i frequenti cicli di condizioni asciutto/bagnato accelerano l’ossidazione.

Tuttavia, se le condizioni sono costantemente bagnate o asciutte, non si formerà una patina uniforme – per questo motivo, gli acciai da agenti atmosferici non dovrebbero essere utilizzati in ambienti chiusi. L’intero processo di ossidazione richiede solitamente tra 2 e 6 anni.

Quanti tipi di CORTEN esistono?

Esistono esattamente tre tipologie di Corten:

  • Acciaio Corten di Tipo A definito anche “al fosforo” ed ideale per essere impiegato allo stato non pitturato. È adatto a sopportare gli agenti atmosferici;
  • Acciaio Corten di Tipo B: vanta una resistenza alla corrosione atmosferica quattro volte maggiore rispetto all’acciaio tradizionale al carbonio, adatto per applicazioni di tipo strutturale, è in grado di sopportare forti sollecitazioni, mantenendo le sue caratteristiche meccaniche.
  • Acciaio Corten di Tipo C Anch’esso ha una resistenza alla corrosione atmosferica pari a circa quattro volte superiore che vanta l’acciaio al carbonio, adatto alle applicazioni di tipo strutturale.

Perché è adatto alla creazione di opere d’arte?

Grazie alla sua capacità di combinazione con altri materiali come marmo, legno e calcestruzzo, diventa un acciaio particolarmente adatto alle composizioni architettoniche di stampo artistico. Numerosi architetti impiegano l’acciaio Corten anche negli allestimenti di interni. Lo stile più in voga del momento prevede appunto l’impiego di questo materiale. Sì parliamo dello stile Industrial che prevede un design e un arredamento derivato da elementi di riuso. Una linea ecologica e resistente sia ai cambiamenti dei trend che al trascorrere inesorabile del tempo.

Quali sono i vantaggi del CORTEN?

Ci sono molti motivi per scegliere il Cor-ten, ad esempio:

  • costi minori, perché a parità di resistenza meccanica, è necessario uno spessore minore;
  • è un materiale assolutamente resistente alle intemperie, conservando il suo aspetto originale nel tempo;
  • minor grado di deperimento che consente di essere più tranquilli per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione;
  • alta versatilità poiché può essere sottoposto a diverse lavorazioni come forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser;
  • alta versatilità poiché può essere sottoposto a diverse lavorazioni come forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser.