5 step per mantenere la tua reputazione online positiva

Che tu lo sappia o no, tutto ciò che fai ha un impatto sulla tua reputazione online. Google lavora silenziosamente in background per compilare e classificare ciò che viene detto su di te online. Ciò include recensioni su siti Web come Yelp e TripAdvisor, post di blog e citazioni sui social media. Puoi controllare alcune di queste cose, come i post di blog pubblicati sul tuo sito web. Ma, in gran parte, il giudizio di Google e la tua reputazione online sono fuori dal tuo controllo.

Tuttavia, ci sono modi per mantenere una reputazione online positiva e siamo qui per offrire un po ‘di chiarezza a riguardo. Lascia che questo articolo funga da tabella di marcia per mantenere la tua reputazione positiva o come primer per il miglioramento se hai a che fare con un afflusso di menzioni negative.

Tieni presente che una reputazione online positiva non può essere costruita dall’oggi al domani. È il risultato di un’attenta cura nel tempo. Se dedichi il tuo tempo per migliorare la tua reputazione, puoi aspettarti di vedere i risultati. Un buon punto di partenza è sviluppare (e attenersi a!) una strategia di miglioramento della reputazione.

Step 1: Concentrati sul tuo Brand

Questo può sembrare ovvio, ma vale la pena menzionarlo perché a volte possiamo perdere di vista la nostra missione complessiva. Prenditi del tempo per valutare davvero il tuo marchio dal punto di vista di qualcuno che lo vede per la prima volta, che si tratti della tua azienda o del tuo marchio personale. Sei orgoglioso di ciò che ti viene in mente?

Mantenere una reputazione online positiva inizia con lo sviluppo di un marchio forte che rappresenta i tuoi valori fondamentali e la tua missione. Se le persone possono sentire una connessione personale con il tuo marchio, tutto il lavoro di reputazione tecnica che stiamo per discutere avverrà in modo più organico.

Step 2: Valutare i risultati sui motori di ricerca

Inizia semplicemente Googlando te stesso o la tua azienda. Nel primo passaggio ti abbiamo chiesto di pensare a come i tuoi stakeholder potrebbero Google. Ad esempio, prova ad aggiungere “recensioni” alla fine del nome del tuo Brand quando lo esegui su Google. Prendi nota di ciò che viene visualizzato e se i risultati della tua ricerca sono per lo più positivi o negativi. Controlla la pagina dei risultati principale, ma guarda anche le schede delle immagini e delle notizie per vedere come appaiono i tuoi risultati sotto quei filtri. Questo servirà come base per determinare quanto lavoro sarà necessario per mantenere o migliorare i risultati dei motori di ricerca.

Step 3: Monitora i risultati di ricerca

Ora che hai compreso l’aspetto dei risultati del tuo motore di ricerca e la posizione del tuo sito Web, è il momento di controllare attentamente ciò che viene detto su di te online. Non devi cercare te stesso ogni giorno perché ci sono molti strumenti disponibili per monitorare la tua reputazione online.

Migliorerai la comprensione dei tuoi clienti, incluso il modo in cui percepiscono il tuo Brand. Questo ti darà una migliore possibilità di evitare una crisi o controversia prendendola nelle sue fasi iniziali prima che abbia la possibilità di sfuggire al controllo.

Se hai appena iniziato, probabilmente puoi cavartela semplicemente impostando gli avvisi TalkWalker per il tuo marchio (è gratuito e migliore di Google Alert). Tutto quello che devi fare è digitare la parola chiave per la quale desideri ricevere notifiche e selezionare alcune opzioni relative a frequenza e regione. Quindi riceverai email che ti terranno aggiornato sui risultati di ricerca della tua parola chiave. Se desideri ulteriori approfondimenti e funzionalità, prendi in considerazione l’utilizzo di strumenti a pagamento come SEMRush, Ahrefs o Mention.

Step 4: Rispondi a commenti, recensioni e altre menzioni

L’impostazione degli avvisi di monitoraggio è solo l’inizio. Una volta che sei consapevole di ciò che esiste su di te su Internet, è tempo di rispondere attivamente a ciò che viene detto. Rispondi ai commenti se sono positivi o negativi. Se ricevi un afflusso di recensioni negative, cerca di migliorare il problema per evitare di ripeterlo in futuro.

Solo perché stai ricevendo una recensione negativa occasionale non significa che rovinerà la tua reputazione. Le recensioni negative possono spesso darci la possibilità di fare il check-in con noi stessi o il nostro marchio per assicurarci che siano complessivamente sani. Ecco alcuni suggerimenti per rispondere alle recensioni negative:

  • Mantieni la calma. Non è mai una buona idea rispondere con rabbia. Sappi che la tua risposta verrà letta da potenziali clienti, quindi questa è la tua occasione per dimostrare chi sei. È meglio scusarsi semplicemente per il problema, il che dimostra che prendi sul serio le preoccupazioni e offri una soluzione al problema;
  • Rispondi rapidamente. Il tempismo è fondamentale quando si risponde a recensioni negative. Non vuoi avere recensioni negative che restano fuori nell’etere senza la tua risposta.
  • Rispondi sempre con qualcosa di personale: nessuno vuole ricevere una risposta predefinita, soprattutto quando è già insoddisfatto.
  • Assicurati di affrontare la situazione, scusarti e assicurarti che non accada di nuovo.
  • Rispondi privatamente. Alcuni problemi vengono gestiti al meglio al di fuori dei riflettori pubblici. Questo ti dà l’opportunità di risolvere il problema e riparare direttamente la relazione con il cliente. Se sei in grado di fare ammenda con il cliente, puoi anche chiedere loro di aggiornare la loro recensione per riflettere la situazione attuale. È molto più facile farlo dopo aver risolto il problema per telefono, chiesto loro se sono soddisfatti e poi chiedendo loro se non gli dispiacerebbe aggiornare la loro recensione.

Contrassegna le recensioni che violano le linee guida sui contenuti. La maggior parte dei siti di recensioni, come Yelp, ti consente di rimuovere recensioni che sono assolutamente false o che non riguardano affatto la tua attività. Recensioni che includono minacce, molestie o altri contenuti inappropriati richiedono la rimozione.

Step 5: creare dei buoni contenuti

Ora che le tue recensioni e menzioni sono a posto, puoi finalmente concentrarti sulla creazione di contenuti positivi. Concentrati sui canali che controlli (sito web, blog, pagine dei social media) per trasformare i tuoi contenuti nei risultati di ricerca.

Ecco alcuni canali su cui concentrarsi:

  • Il tuo sito web. Il tuo sito Web dovrebbe corrispondere esattamente alla tua attività o al tuo nome. Pubblicare e aggiornare regolarmente il tuo sito Web contribuirà a migliorarne il Ranking. Maggiore è la visualizzazione del tuo sito Web nei risultati di ricerca, maggiore è la probabilità che le persone facciano clic su di esso e, di conseguenza, non facciano clic su nessuno dei risultati di ricerca che seguono.
  • Costruisci sottodomini. Ogni dominio verrà spesso classificato separatamente nei risultati di ricerca, quindi puoi aumentare la tua proprietà della pagina avendo più sottodomini. Ad esempio, puoi avere sottodomini per il tuo blog, supporto clienti, negozio o app.
  • Pubblica su siti Web di terzi. Una volta che il tuo blog sta funzionando forte, considera di contribuire come guest blogger per altri siti web.
  • Ottimizza i tuoi social media. Determina quali piattaforme funzioneranno meglio per il tuo marchio e concentrati su quelle. Scopri dove il tuo pubblico trascorre la maggior parte del tempo sui social media e incontrali lì. Pubblica contenuti accattivanti e utili per aumentare la tua base di follower. Alcune delle principali reti di social media includono Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube e Vimeo.

Mantenere una reputazione positiva può sembrare molto difficile, Ma una volta che hai una strategia in atto, può diventare una parte normale della tua routine. Questi passaggi sono solo un punto di partenza e il lavoro di reputazione non è sempre così lineare.