Preventivo SEO spiegarlo può essere una buona soluzione

Spiegare il preventivo SEO all’utente: un modo per far capire il tipo di attività

Perché è così importante spiegare, per filo e per segno, o comunque rendere comprensibile il più possibile il preventivo SEO che ci viene richiesto? È una domanda lecita e giusta, questa, e che richiede un minimo di approfondimento. Il preventivo è quel documento attraverso il quale un esperto nel suo campo propone le sue tariffe e quindi i suoi prezzi in cambio di un’attività o di un insieme di attività: più numerose sono le spiegazioni che vengono fatte su quella data attività, maggiori sono le probabilità che un imprenditore o un’azienda che vi si rivolge sia in grado di comprenderne l’importanza (e quindi anche di capire il motivo per cui un’attività SEO può essere dispendiosa).

Molti fattori definiscono il costo dell’attività SEO e quindi il prezzo del preventivo

Cosa definisce il costo dell’attività SEO? È questa la domanda che molto spesso un imprenditore pone ad un consulente SEO o ad un esperto nelle ottimizzazioni per i motori di ricerca: la domanda è lecita, dal punto di vista dell’imprenditore, perché egli non conosce il mondo delle ottimizzazioni e della Search Engine Optimization in generale, e quindi non sa esattamente quali sono i motivi per cui un’attività SEO debba essere “così costosa”.

Rispondere a questa domanda non è facile,perché chiaramente non è facile far capire a chi non è del settore, quali sono le difficoltà che un consulente SEO può incontrare ed anche quali sono i tempi che ci vogliono per far sbocciare un sito web dal punto di vista della SEO. Pensiamo, ad esempio, al fatto che vi sono moltissimi fattori (sono circa 200) per cui un sito web viene posizionato da Google: questo è certamente un aspetto che deve essere preso in considerazione anche durante l’attività di posizionamento, ma anche dopo di essa. Perché? Il motivo deriva dal fatto che Google è in continuo miglioramento ed aggiornamento: durante l’anno, vengono infatti eseguiti moltissimi aggiornamenti dei suoi algoritmi, e questi cambiamenti rendono spesso necessaria una virata delle attività di ottimizzazione e quindi delle modifiche sostanziali anche nelle strategie di marketing.

Ecco spiegato anche il motivo per cui non possiamo affidare (o comunque non sarebbe conveniente farlo) il nostro sito web ad una persona che non sia un vero professionista del settore: se lo facessimo, magari potremmo risparmiare, ma sicuramente non avremo la garanzia e la certezza di avere a che fare con un professionista in grado di fronteggiare anche le difficoltà che possono insorgere durante l’attività di posizionamento e di ottimizzazione.

Il punto è che, chiaramente, questo è un aspetto che molto spesso le aziende che si rivolgono ad un consulente SEO fanno molta fatica a comprendere, ed è proprio per questo motivo che dovremmo fare in modo da rendere il preventivo SEO realmente comprensibile, quando lo presentiamo al nostro potenziale cliente. Oltretutto, spiegare il preventivo ed i motivi per cui chiediamo un determinato onorario in cambio di questa o quella specifica attività, è anche molto importante perché fondamentalmente ci aiuta a stabilire un punto di contatto e di fiducia con il nostro potenziale cliente, che sarà così spinto con maggiori facilità ad affidare a noi il suo sito o la sua attività.