Quando e come utilizzare fresa 8mm

Innanzitutto definiamo subito cosa si intende per gambo, ovvero la sezione che determina l’attacco della fresa alla pinza elastica. Per gambo di 8 mm si intende che questo attacco deve avere un diametro di 8 millimetri, appunto.

Non c’è molta differenza tra il gambo da 6 mm e quello da 8 millimetri, però è bene sapere che esiste anche questa dimensione intermedia. Soprattutto perché alcuni lavori richiedono anche tale minuzia e attenzione nella strumentazione di utilizzo.

Infatti, la prima differenza che c’è tra una fresa da 6 mm e una da 8 mm è lo spessore, ok, e questo determina una maggiore resistenza alla forza impressa sul trapano per ottenere una fresatura e, ovviamente, un gambo più sottile è meno efficace nella lavorazione di materiali più duri.

Il rischio di acquistare una fresa più sottile potrebbe essere quello di spezzarla se non viene adoperata nel giusto contesto, per questo è importante fare dei test preliminari prima di addentrarsi in una lavorazione, che molte volte può risultare anche complessa.

Questo articolo può risultare utile per capire in che modo comprendere quali devono essere le valutazioni da fare. Intanto, abbiamo definito cosa vuol dire fresa per il legno con gambo 8 mm (Fraiser Tools offre innumerevoli suggerimenti di utilizzo). Soprattutto, è meglio definire, che si fa riferimento a quelle frese verticali, chiamate anche frese a candela.

Questa definizione può sembrare una banalità, ma non vale lo stesso per chi è alle prese per la prima volta con strumentazioni di questo tipo. Per esempio, la fresa viene chiamata dai meno esperti “punta” e questo è uno dei più frequenti errori commessi da chi è alle prime armi.

Ora vediamo quando viene utilizzata questa tipologia di fresa. Un’informazione importante da sapere per non sbagliarsi nella realizzazione della fresata. La fresa dritta da 8 mm con cuscinetto (ovvero la guida) viene utilizzata per il rifilo di un bordo, in modo tale da renderlo più pulito.

Una fresa a smusso, con o senza guida, viene impiegata per smussare un pezzo di legno eliminando lo spigolo vivo e creando una certa inclinazione. La fresa per le incisioni, ha la forma a cono, che termina con una punta da utilizzare come una penna.

La fresa a raggio concavo o convesso, permette di realizzare raggi più piccoli per arrotondare uno spigolo vivo, in tal caso però è più probabile che venga utilizzata una fresa con gambo da 6 mm e non da 8 mm. Per la realizzazione di una giunzione, oppure di un canale, viene utilizzata una fresa con gambo da 8 mm.

In particolare, le scanalature e le giunzioni vengono realizzate per le ante, per la realizzazione di un mobile o di una porta. Tra le giunzioni, quelle importanti vengono realizzate con superfici doppie, tra le quali viene spalmata anche della colla, dunque, non con il semplice incastro a canale diritto o a coda di rondine. Pezzi più grandi, superfici doppie e colla, permettono di rendere la giuntura più duratura e forte nel tempo.

Vediamo ora con quale strumento vengono utilizzate le frese da 8 mm

Anche questa informazione è determinante, perché lo strumento errato potrebbe provocare la rottura della fresa, dispendio di tempo e spreco di materie prime. Sul mercato si rovano fresatrici per chi è alle prime armi, che montano solo frese da 6 mm e 8 mm.

Le frese con gambo da 8 mm, invece, possono essere montate anche su fresatrici di livello più elevato, utilizzate dai professionisti, che prevedono una potenza da 2400 w. Le frese con gambo da 8 mm sono utilizzate anche sul pantografo CNC, per effettuare la lavorazione di qualche canale.

Per le lavorazioni di piccolo diametro si utilizzano le frese elicoidali, utili anche per sostituire il diamante ed effettuare scontorni o sezioni su pantografi automatici, ma non è in grado di supportare una grande mole di lavoro.