video marketing per le aziende

Dal primo spot televisivo trasmesso nel 1941 ai messaggi video personalizzati innovativi di oggi, storie effimere e video di cultura aziendale professionale, non sorprende che i video siano sempre stati il ​​potente strumento di marketing per gli esperti di marketing. La sua radicata capacità di attrarre, trattenere e convertire un pubblico definito di spettatori è molto più di un testo o di un’immagine poiché si rivolgono a più sensi umani allo stesso tempo.

È stato dimostrato che il 54% dei consumatori desidera vedere più contenuti video che leggere testi o scorrere le immagini. Nel frattempo, gli acquirenti online che vedono video hanno una probabilità 1,6 volte maggiore di acquistare un prodotto o servizio e l’inclusione di un video su una pagina di destinazione può aumentare le conversioni di quasi l’80%. Pertanto, se è ancora fuori dalla tua lista, è tempo di inserire la realizzazione di video aziendali nelle tue strategie. Prima di esplorare diversi tipi di marketing video, è importante realizzare gli obiettivi di marketing che i video aziendali possono aiutare a raggiungere. Di seguito sono riportati alcuni principi di base per stabilire obiettivi intelligenti.

Gli obiettivi di marketing video

devono essere specifici:

  • Stabilire obiettivi specifici, come generare consapevolezza, raccogliere nuovi contatti o educare le prospettive, dovrebbe essere sempre il tuo primo obiettivo.
  • Misura tutti i pro e i contro: definisci come misurare il successo dei tuoi video, inclusi benchmark sia quantitativi che qualitativi.
  • Verifica la realizzabilità: considera tutti gli ostacoli che potrebbero influire sui tuoi obiettivi e procedi o ruota di conseguenza.
  • Rilevante o no: pensa a come la tua strategia di marketing video si allineerà con i tuoi attuali obiettivi di business e aumenterà le tue conversioni.
  • Correlazione temporale: fissa scadenze realistiche e concrete per garantire che i tuoi sforzi di marketing video non vadano vani. Dopo aver arruolato i tuoi obiettivi di marketing video, ora diventa facile restringere la tua attenzione sul tipo di contenuto che dovresti creare per soddisfare i tuoi obiettivi aziendali.

Tipi di video marketing

In primo luogo, ci sono sette tipi di video sociali che è possibile utilizzare per informare ed educare i visitatori o i clienti, creando consapevolezza del marchio e raggiungendo i propri mezzi. Questi sono i seguenti:

1. Video dei prodotti: immagini statiche o macchie di testo non riescono a far visualizzare ai visitatori l’aspetto reale di un prodotto. Nel frattempo, quando mostrato sotto forma di video, che copre ogni singolo aspetto del prodotto, offre ai visitatori un’idea migliore se il prodotto è adatto o meno alle loro esigenze. I video dei prodotti non solo alleviano le ansie, ma aiutano a prendere decisioni rapide e ad aumentare anche le conversioni.

2. Video di animazione: l’animazione ti aiuta a esplorare nuove e diverse dimensioni del tuo marchio. Questi non solo forniscono una stimolazione visiva, ma aggiungono anche una sfumatura di sensazione emotiva insieme al fattore “wow” che rende memorabile il contenuto dei video di animazione.

3. Video educativi: abbastanza simili ai video dei prodotti, ma i video educativi sono abbastanza diversi. In genere forniscono un valore reale al tuo pubblico target che possono mettere in pratica nella loro vita quotidiana. Tali video rendono l’apprendimento più veloce, più veloce e più divertente. Ad esempio, questo video educativo su “SEO per startup in meno di 10 minuti” di Google Webmasters funge da guida di apprendimento per ogni marketer di contenuti.

4. Documentari video: una forma relativamente più antica di contenuti video ma molto efficace, i documentari video sono piuttosto accattivanti e un’ottima alternativa alla spiegazione di argomenti lunghi. Simile ai video educativi, aiutano a insegnare al pubblico di destinazione qualcosa di reale, significativo e prezioso. Agiscono anche come crossbay tra un film di marca a tutti gli effetti e un video educativo. Sono relativamente completi, stilisti e più guidati dalla trama, molto necessari ai giorni nostri

5. E-mail video: la più recente aggiunta all’arena del marketing digitale, le e-mail video si sono dimostrate molto migliori delle e-mail native testuali inviate a potenziali clienti e clienti in termini di percentuale di apertura e di clic della posta elettronica. Ciò che li rende migliori è l’aggiunta di video accattivanti che catturano l’attenzione dei ricevitori dando loro qualcosa di interessante da esplorare.

6. Testimonianze video: servono come strumenti versatili. Significa che, oltre a creare consapevolezza del marchio e creare fiducia, i video di testimonianze possono aiutare a mostrare le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi. Eseguili durante un seminario, un evento in negozio, a una fiera, sui canali social o usali come video di marchi per pubblicizzare la tua attività online. Ad esempio, dai un’occhiata a questo sforzo di produzione video testimoniale di VWO.

7. Video narrativi e diapositive: Di natura economica, comportano la registrazione di una presentazione e le spiegazioni di un narratore in uno studio e la loro combinazione con materiale e foto di marketing di presentazioni esistenti. Indipendentemente dal tipo di video online che preferisci adottare, uno script kick-ass costituisce la base di un video killer. Se vuoi andare nel modo del fai-da-te, puoi leggere questo articolo di Neil Patel che spiega come puoi scrivere una buona sceneggiatura per un video.