Tutto quello che devi sapere sui motori idraulici dell’azienda torinese Oleodinamica MAS

Quando parliamo di motori oleodinamici ci riferiamo a uno strumento che consente di trasformare l’energia idraulica in meccanica.

Questo tipo di processo avviene grazie a un movimento specifico, quello di rotazione, con velocità fissa. Il motore idraulico ottiene in entrata una quantità definita di fluido che arriva a una pressione precisa. Questa azione, che dà vita all’energia idraulica in entrata, è legata alla pompa alla quale si accoppia il motore.

Questi sistemi sono estremamente compatti e, occupando poco spazio, vengono utilizzati sia nello stoccaggio industriale, per alzare e spostare merci, ma anche in altri settori e nelle attività quotidiane.

Vediamo, dunque, tutte le informazioni che riguardano questo tipo di motori e perché è importante acquistarli soltanto da aziende affidabili.

Come vengono configurati i motori idraulici e quali sono gli ambiti d’uso

Tali motori possono essere realizzati secondo configurazioni differenti, che variano a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare.

Generalmente, vengono progettati per il settore industriale. Ma, considerando che si tratta di sistemi particolarmente compatti e affidabili, anche in ambito agricolo e del raffreddamento vengono spesso richiesti.

In base all’uso, dunque, questi motori idraulici vengono realizzati seguendo tali configurazioni:

  • con gli ingranaggi posti all’esterno;
  • a pistoni assiali a cilindrata fissa o variabile;
  • a pistoni radiali a cilindrata fissa;
  • a pistoni orbitali a cilindrata fissa;
  • a una o due direzioni.

L’ultima tipologia consente di ottenere un movimento di rotazione che va sia in verso orario che viceversa. Questo dà l’opportunità di sfruttare tutte e due le configurazioni utilizzando un unico macchinario, così da poter risparmiare ancora più spazio.

Cos’è possibile aggiungere a un motore oleodinamico

Per accrescere le prestazioni in particolari applicazioni dell’ambito industriale, ma non solo, questa tipologia di motori può essere ulteriormente migliorata con alcuni accessori.

Ad esempio, se si desidera accrescere la pressione totale o i giri al minuto che il macchinario può reggere, è possibile inserire un paraolio a pressione elevata.

Nel caso in cui, invece, l’obiettivo è aumentare la resistenza ai carichi radiali o assiali, è preferibile orientarsi sull’integrazione di cuscinetti di supporto. Tali elementi, infatti, sono realizzati proprio per poter dare sostegno ai motori oleodinamici nel caso ci siano trasmissioni tramite degli oggetti di grande massa. Il loro funzionamento, quindi, ammortizza le sollecitazioni che, a lungo andare, andrebbero a danneggiare il macchinario.

Altra problematica che colpisce i sistemi idraulici è un fenomeno conosciuto con il nome di cavitazione, che consiste in una vaporizzazione immediata di una parte del fluido di lavoro. Per poter rimediare a tale inconveniente, si può aggiungere una valvola anti-cavitazione all’interno del sistema, così da poter evitare che si generino danneggiamenti al motore.

Le componenti di un motore oleodinamico possono subire danni anche a causa del problema opposto, ovvero la presenza di pressione eccessivamente elevata. Per far sì che il tutto venga tutelato dai picchi nella portata di olio, è consigliabile utilizzare una particolare valvola, conosciuta come “valvola di massima”.

Perché scegliere Oleodinamica MAS

Con più di 40 anni di esperienza in questo settore, Oleodinamica MAS è il partner ideale per l’acquisto di motori idraulici. Offre, infatti, soluzioni adatte a ogni tipologia di esigenza e assiste i clienti grazie a professionisti e tecnici specializzati in questo ambito.

Sappiamo bene come qualsiasi tipologia di applicazione necessiti delle tecniche ben precise che devono essere applicate, in modo che tutto il sistema oleodinamico funzioni nel modo migliore.

Grazie alla lunga esperienza e alle ampie competenze, il team aziendale ha la capacità di riconoscere tali caratteristiche. In più, l’azienda offre soltanto prodotti migliori e un’assistenza pre e post vendita che consente di ottenere un servizio di installazione e collaudo di altissima qualità, con interventi anche quando si verificano dei guasti.