Come usare una fresa

Chi inizia ad approcciarsi alla lavorazione del legno potrebbe aver bisogno di una fresa per legno con gambo 8 mm al fine di eseguire intagli sul materiale. In realtà, spesso, non è chiaro il significato di gambo e quindi non si sa neppure come interpretare la sua misura. Il gambo non è altro che l’attacco della fresa alla pinza elastica, quindi la misura si riferisce al diametro dell’attacco. In commercio si trovano frequentemente le frese con gambo da 6 mm, ma la differenza tra queste due tipologie e quella intermedia non è molta, tuttavia la scelta dipende dalle minuzie e dall’attenzione dedicata all’uso di strumenti specifici. In base al foro da praticare, è opportuno affidarsi al prodotto più adatto. Un millimetro di diversità può comportare un esito molto differente, ecco perché sono stati realizzati articoli delle varie dimensioni. Si tratta soprattutto dello spessore, che va a determinare una maggiore resistenza alla forza che viene impressa sul trapano per raggiungere l’efficacia desiderata nella fresatura. Più il gambo è sottile e meno si riesce a operare su materiali duri. Quindi bisogna sempre verificare le caratteristiche del legno da trattare prima di prendere l’attrezzo.

La scelta della fresa

Quando si deve acquistare una fresa, è essenziale pensare al materiale e alle sue peculiarità, perché un attrezzo sottile rischia di spezzarsi se non si adopera nel contesto giusto. Meglio effettuare alcune prove preliminari prima di avviare il lavoro. I test possono essere complessi e richiedere tempo, quindi è opportuno sfruttare i consigli degli esperti. I suggerimenti puntano ad aiutare a comprendere le valutazioni da compiere. Una volta conosciuto il significato della fresa per legno con gambo 8 mm, bisogna stabilire le caratteristiche del materiale su cui si può agire e per quali tipo di lavorazione. In particolare, quando si parla di frese e gambo si fa riferimento agli attrezzi verticali, quelli che si chiamano frese a candela. Si deve tenere presente che agli altri modelli di frese non possono essere applicati gli stessi criteri, proprio perché differiscono le peculiarità e quindi si seguono altre specifiche per determinare il corretto impiego. Al fine di non commettere errori con la fresata. Se si ha l’obiettivo di rifilare un bordo per renderlo più pulito, bisogna ricorrere alla fresa dritta da 8 mm dotata di un cuscinetto. Mentre la fresa a smusso, come fa intendere la parola stessa, serve per smussare i pezzi di legno ed eliminare gli spigoli. Esistono anche la fresa per effettuare le incisioni oppure per fare piccoli raggi. In questo caso, operando intagli di piccola dimensione, si predilige il gambo con un diametro più limitato, ad esempio quello da 6 mm.

L’uso della fresa

A ogni lavoro corrisponde un attrezzo specifico, proprio perché è pensato per ottenere un risultato preciso e la forma e le dimensioni sono studiate appositamente. Ad esempio, per giunzioni e scanalature per le ante di un mobile o una porta si opera con superfici doppie e va applicata la colla per poter avere stabilità e robustezza del prodotto, quindi si interviene con una fresa il cui gambo sia in grado di resistere alla durezza senza il rischio di rottura. Le frese da 8 mm si abbinano a strumenti capaci di supportare questo tipo di ”punte”. Infatti sbagliare la scelta e installare la fresa su un trapano di dimensione sbagliata compromette l’esito della lavorazione del legno e non si raggiunge l’esito atteso, perdendo tempo e sprecando materie prime. Per chi ha poca dimestichezza, in commercio sono presenti alcune fresatrici che montano solamente frese da 6 o 8 mm. Va comunque considerato che le frese con un gambo da 8 millimetri si possono inserire su fresatrici professionali e di livello più alto, con una potenza da 2400 W. L’impiego di questo tipo di punte va bene anche sui pantografi CNC con l’obiettivo di trattare alcuni canali. Quando si opera su materiali con diametri piccoli, si devono usare frese elicoidali, ottime anche per la sostituzione del diamante o lo svolgimento di scontorni o sezioni su pantografi automatici. Prima di scegliere la fresa per legno con gambo 8 mm da usare è bene controllare con attenzione il materiale e stabilire l’obiettivo da raggiungere.