Camini elettrici: la soluzione ideale per la tua casa

Immagina di tornare a casa in una fredda sera invernale e di trovare il tuo appartamento avvolto nell’oscurità e nel freddo. Non sarebbe molto meglio invece avere un bel camino in salotto davanti al quale scaldarti e passare delle serate indimenticabili? Questo è possibile grazie ai camini elettrici (qui trovi interessanti dettagli https://www.maisonfire.com/catalogo-prodotti/caminetti-elettrici-ad-acqua/), che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali e che al contrario nascondono molti vantaggi.

I vantaggi di un camino elettrico

Hai sempre desiderato un camino ma non hai mai preso in considerazione l’idea di passare all’azione? Forse sei inibito dall’idea della manutenzione che un camino comporta, della fatica di caricarlo continuamente di legna e del fastidio di dover pulire ogni giorno la cenere.

Oppure stai pensando alla questione della canna fumaria e dei permessi che ti occorrerebbero. Prima che la testa cominci a girarti leggi queste parole: camini elettrici. Esatto, sono la soluzione ideale tra gusto e praticità. Sapevi che per installare un camino elettrico in casa non devi eseguire dei lavori in muratura per installare una canna fumaria, che tral’altro difficilmente potresti costruire se vivi in un condominio? Inoltre, il camino elettrico non fa odori e non emana fumi in caso di scarso tiraggio.

Camini elettrici: le diverse tipologie

Di camini elettrici ne esistono a bizzeffe. La prima cosa da fare è scegliere quello giusto da posizionare all’interno del tuo appartamento. In questo un arredatore ma anche lo stesso rivenditore ti potrà suggerire lo stile più consono.

Potresti optare per un camino a risparmio energetico senza rinunciare allo stile. Questi impianti sono alimentati ovviamente a corrente e non a legna, ecco perché non serve la canna fumaria. Ne esistono in commercio di programmati con classe energetica molto alta, in modo da contenere i costi in bolletta.

Quello che colpisce di questi camini è l’aspetto che sembra davvero reale, a fronte di una fiamma che può essere regolata in funzione delle dimensioni della stanza in cui viene montato. Questi modelli poi sono pensati per funzionare anche d’estate, e sono infatti svincolati dall’impianto di riscaldamento. La potenza in genere arriva a 1800/2000 watt e parte da 800/900.

Che ne diresti invece di un caminetto elettrico in finta pietra per mimare alla perfezione il classico camino di campagna? Questo è un altro tipo di modello molto gettonato. Il materiale che si usa in questi casi è il Polystone, che simula appunto la pietra. Anche questi modelli sono pensati indipendenti dall’impianto di riscaldamento. Un particolare da citare è poi la silenziosità della ventola, che funziona alla perfezione senza infastidire.

Se invece cerchi la potenza i modelli in commercio soddisfaranno senza dubbio la tua richiesta. Ci sono infatti modelli che fungono anche da mobilio, essendo dotati di mobili su cui posizionare suppellettili o vasi. I modelli potenti permettono di riscaldare in inverno una stanza anche di 30 metri quadrati in pichi minuti. D’estate sono indipendenti dall’impianto di riscaldamento e l’effetto fiamma può essere impostato a distanza.

Tutte le caratteristiche che puoi trovare in un camino elettrico

Se stai pensando che un camino tradizionale in fondo è tutta un’altra cosa, leggendo questo paragrafo forse ti ricrederai. Certo, il calore che un modello classico può sviluppare è diverso da quello creato dal camino elettrico, ma del resto in alcuni casi il camino elettrico è l’unica soluzione. Oltre al fatto che può essere di una eleganza e comodità uniche.
Ecco tutte le caratteristiche di cui un buon camino elettrico in genere è dotato:

  • telecomando: la comodità indiscussa. Immagina di esserti quasi assopito sul divano sotto le coperte. La fiamma del camino va alimentata ma tu non hai la minima intenzione di lasciare quelle coperte per aggiungere legna al fuoco. Ebbene, con il telecomando di un camino elettrico dovrai muovere solo un dito per avere più calore;
  • funzione programma accensione. I modelli più completi posseggono la funzione che permette di impostare l’ora di accensione del camino. In questo modo non dovrai attendere di essere arrivato a casa e di aver caricato il camino per scaldarti. Con il modello elettrico troverai casa già calda;
  • risparmio energetico con il termostato: programmando il termostato connesso al camino, questo si spegnerà al raggiungimento della temperatura impostata. In questo modo i consumi elettrici saranno sempre sotto controllo.