Come funziona la valutazione oro usato quali sono le diverse carature dell'oro

I compro oro rappresentano un attività che offre un’oppurtunità a tutte quelle persone che sono interessate alla vendita del loro oro usato al fine di ottenere una somma di denaro da reinvestire in un altro progetto.
Vi sono infatti numerose persone che in seguito a ricerche nella loro cantina o nel loro seminterrato trovano dei gioielli in oro molto spesso acquistati decenni prima che sono rimasti inutilizzati per lungo tempo e dunque decidono di procedere alla loro vendita per ricavare una somma di denaro.

Prima di poter procedere alla vendita presso un compro oro è necessario comprendere come questa attività opera ovvero come funziona il processo di valutazione dell’oro usato.
A tal proposito occorre precisare che non tutto l’oro è uguale, quest’ultimo in ragione della sua caratura si può infatti distinguere in 8 diverse tipologie.
La differenza tra le varie caratura si sostanzia in ragione della percentuale di oro presente all’interno del gioiello.

In primo luogo si può citare l’oro 6 carati il quale si cotnraddistingue per la presenza di una percentuale pari al 25% di oro all’interno del gioiello.
Vi è inoltre l’oro 9 carati il quale invece è caratterizzato dalla presenza di oro all’interno del gioiello in misura pari al 37.5%.
Nelle tipologie di caratura si può citare inoltre l’oro 12 carati il quale è invece costituito dalla presenza di oro in una percentuale pari al 50%.
Si possono citare inoltre l’oro 14 e l’oro 18 carati, con riferimento all’oro 14 carati quest’ultimo presenta una percentuale di oro presente all’interno del gioiello pari al 58.5%. Questa particolare caratura è particolarmente nota e tuttora impiegata nella zona dell’Est dell’Europa, nella zona degli USA ed infine in Gran Bretagna.

Per quanto concerne invece l’oro 18 carati quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di oro all’interno del gioiello in una percentuale pari al 75%.
Infine in questo contesto si possono citare l’oro 21 carati, l’oro 22 carati ed infine l”oro 24 carati.
La differenza fra queste caratura si sostanzia come detto in precedenza nella diversa percentuale di oro presente al loro interno ed in particolare si configura nell’oro 21 carati in una percentuale pari al 87.5%, nell’oro 22 carati in una percentuale pari al 91.6% ed infine nell’oro 24 carati in una percentuale pari al 99.9%.

Consigli utili nella vendita del proprio oro usato

Prima di recarsi presso il compro oro per ottenere una valutazione dell’oro usato si consiglia di verificarne il valore. Ebbene, è possibile conoscere il valore dell’oro usato, ebbene i ogni gioiello d’oro vi è un apposito rombo all’interno del quale è presente un numero che indica la caratura del gioiello in questione. Questo numero rappresenta un dato fondamentale in quanto permette di identificare il materiale che compone il gioiello. Questo dato permette infatti di fare una prima stima del valore dell’oro usato che si possiede e che si vuole vendere al compro oro.

Prima di recarsi al compro oro per ottenere una valutazione dell’oro usato si consiglia inoltre di pesare il proprio oro in una bilancia da cucina, seppur quest’ultima non presenta una precisione assoluta come quella del compro oro tale strumento permette di definire in linea generale il peso e conseguentemente il valore dell’oro usato che si vuole vendere al compro oro.
Un’ulteriore questione che occorre prendere in considerazione prima di procedere alla vendita del proprio oro usato è relativa al compro oro in cui recarsi: vi sono sul territorio italiano molteplici attività nelle quali è possibile recarsi e tra le quali è possibile scegliere. Si consiglia pertanto di effettuare una ricerca online sui compro oro più vicini al fine di trovare un negozio affidabile in cui vendere il proprio oro usato.

Una volta fatto ciò è possibile recarsi presso il compro oro selezionato e procedere alla vendita del proprio oro usato.
La procedura di vendita prevede che l’impiegato del compro oro procede alla pesata dei gioielli e alla successiva valutazione dell’oro.
In questo contesto si consiglia di verificare se la stima effettuata dal compro oro in questione sia uguale o quanto meno similare a quella compiuta in modo autonomo attraverso le ricerche di cui si è parlato in precedenza all’interno del suddetto paragrafo.

Una volta che i gioielli sono stati pesati attraverso l’utilizzo di una apposita bilancia certificata il compro oro in ragione del valore dell’oro usato e della valutazione compiuta farà una proposta per l’acquisto. Il venditore ha la possibilità in ragione delle proprie esigenze e della valutazione in questione di poter accettare la proposta oppure di rifiutarla in assoluta libertà.