13. Come funzionano i bulloni antifurto

Hai presente cosa sono i bulloni antifurto? Beh, in pratica sono dei bulloni speciali fissati alle ruote per non farsele rubare. Come puoi immaginare, rimuoverli è praticamente impossibile se non hai una chiave specifica fatta apposta.

Insieme ai bulloni, infatti, di solito ti viene data una bussola che da un lato ha la testa esagonale per usarla con la chiave classica e dall’altra ha l’incastro esatto specificamente per quei bulloni.

Il problema di alcuni di questi bulloni, in genere quelli dati in serie (ad esempio quelli BMW), è che hanno un problema di rigidità torsionale: in sostanza, se ti serve svitarli lo riesci a fare una o due volte, dopo non li sblocchi più perché si sgranano dentro.

Immagina di trovarti a dover smontare una ruota forata in una landa desolata, senza nessuno che possa aiutarti nel raggio di chilometri e chilometri, e non riuscire a tirare giù la ruota in nessun modo, perché il bullone antifurto è bloccato.

Un bel problema in cui sono sicuro non hai nessuna voglia di trovarti.

Esistono modi alternativi? Esistono ma rischi di rovinare i cerchi, di graffiarli, se non addirittura di spaccarli, oppure devi contattare uno “specialista hackeraggio bulloni”.