Quali sono le differenze tra semipermanente e gel

Prendersi cura delle mani ed esibire una manicure perfetta e duratura, oggi è possibile con tecniche ben precise e che fanno parte del concetto di Nail Art. Grazie a ciò, lo smalto vecchio tipo che emanava un odore acidulo sgradevole e che svaniva dopo qualche giorno semplicemente lavandosi le mani è soltanto un ricordo. Con quelli semipermanenti e in gel ci sono infatti numerosi vantaggi che meritano di essere elencati dettagliatamente, nonchè delle differenze sostanziali tra le due tipologie sia in termini di applicazione che di risultato.

Le caratteristiche dello smalto semipermanente

Lo smalto in gel per unghie necessita di un trattamento più lungo e tecnico per la rimozione e non tutte sono disposte ad aspettare. Il semipermanente invece è la tipologia di prodotto indicata per chi cerca una maggiore durata rispetto al colore del classico smalto tradizionale, e intende optare per un trattamento più impegnativo ma con risultati migliori sia dal punto di vista estetico che della durata. Premesso ciò alla domanda cos’è la manicure semipermanente, la risposta è breve ed esaustiva; infatti, optare per quello semipermanente significa ottenere delle unghie più luminose rispetto a quanto è in grado di fare un prodotto tradizionale. Inoltre il suo colore rimane intatto per lungo tempo, e richiede di essere rimosso soltanto nel momento in cui si verifica la naturale ricrescita delle unghie.

Lo smalto semipermanente di alta qualità tra l’altro non rovina le unghie, ed è adatto a persone che non se le rosicchiano e desiderano ottenere un effetto naturale. Al contrario lo smalto per unghie gel (vedi quelli Aleas Cosmetics) anche se ha alcuni contro come ad esempio quello di rendere meno compatta l’unghia stessa e di metterla a rischio di rottura, permette di ottenere una manicure apprezzabile e una volta completata se si è optato per il gel per ricostruzione unghie dura di solito circa 14 giorni senza scheggiarsi.

Le eccellenti performance del gel unghie

A parte il bell’aspetto del gel unghie, va detto che la sostanza è però in grado di fornire eccellenti risultati quando si tratta di interventi mirati. Esiste infatti il gel allungamento unghie, così come quello per la ricostruzione di una sensibilmente scheggiata. Altri sono tuttavia i vantaggi di optare per il gel unghie e che di seguito descriviamo dettagliatamente. Anche se lo smalto acrilico può essere ancora una buona opzione, non dura quanto la manicure e la pedicure in gel.

Questo perché tale applicazione utilizza un processo di polimerizzazione con una speciale luce UV o la LED che crea un guscio indurito e che dura per diverse settimane. Inoltre crea una barriera aggiuntiva che protegge le unghie naturali da agenti chimici e inquinanti aggressivi. Infine se le unghie sono naturalmente soggette a rotture, il gel per ricostruzione unghie si rivela la soluzione perfetta poiché quel guscio resistente che la sostanza è in grado di creare protegge da rotture e scheggiature tra una manicure e l’altra.

Il gel asciuga velocemente e regala unghie naturali

Un altro vantaggio delle ricostruzione gel e legato al fatto che la sostanza si asciuga molto velocemente cosa che invece non accade con lo smalto semipermanente; infatti, con quest’ultimo basta soltanto sbattere accidentalmente qualcosa contro le mani mentre è ancora bagnato per rovinare una manicure. Con il gel invece il colore si asciuga in un minuto sotto la speciale lampada fotopolimerizzatrice, regalando unghie perfettamente curate e una finitura di lunga durata. A margine vale la pena aggiungere che le unghie trattate con gel permettono di dare libero sfogo alla fantasia in termini di decorazione; infatti, ci sono tantissime tonalità su cui optare e che vanno oltre la tradizionale tavolozza dei colori ossia con sfumature uniche e a dir poco affascinanti.