Sono dislessico? Cause e diagnosi di questo disturbo dell'apprendimento

La dislessia è un disturbo dell’apprendimento che influisce sulla capacità di leggere, scrivere e parlare. I bambini che ne soffrono sono dei soggetti spesso intelligenti e laboriosi, ma hanno difficoltà a collegare le lettere che vedono con i suoni che producono.Circa il 5% dei bambini hanno alcuni sintomi di dislessia, come una lettura lenta, difficoltà di ortografia o confusione di parole. Anche gli adulti possono soffrire di questo disturbo dell’apprendimento. Alcune persone vengono diagnosticate all’inizio della vita. Altri non si rendono conto di avere sofferto di dislessia fino a quando non invecchiano.

Il bambino dislessico ha spesso una vista normale ed è intelligente quanto i suoi coetanei, ma fa piu’ fatica a scuola perché impiega più tempo a leggere. La difficoltà nell’elaborazione di parole può anche rendere difficile scrivere e parlare chiaramente.

Cause

È legata ai geni, motivo per cui la condizione è frequente nelle famiglie con soggetti che ne hanno sofferto in passato. È più probabile che tu sia dislessico se anche i tuoi genitori, fratelli o altri familiari hanno avuto lo stesso disturbo.

La condizione deriva dalle differenze nelle parti del cervello che elaborano il linguaggio. Le scansioni di imaging nelle persone con dislessia mostrano che le aree del cervello che dovrebbero essere attive quando una persona legge non funzionano correttamente.

Quando i bambini imparano a leggere, capiscono innanzitutto quale suono produce ogni lettera. Ad esempio, “B” emette un suono “bi”. “M” emette un suono “emme”. Quindi, imparano a mettere quei suoni per formare le parole e devono capire cosa significano le parole (“Gatto” è un animale peloso che miagola).

Per i bambini che soffrono di dislessia, il cervello fa fatica a collegare le lettere ai suoni che producono e quindi fondere quei suoni in parole. Quindi, per qualcuno con dislessia, la parola “gatto” potrebbe essere letta diversamente. A causa di questi problemi, la lettura può essere un processo lento e difficile.

La dislessia è diversa per tutti. Alcune persone hanno una forma lieve che alla fine imparano a gestire. Altri hanno un po ‘più di difficoltà a superarla. Anche se i bambini non sono in grado di superare completamente la dislessia, possono comunque andare al liceo e avere successo nella vita. La dislessia non può essere “curata” – è permanente. 

Sono dislessico? Come avviene la diagnosi

Le persone con dislessia spesso trovano il modo di aggirare la loro disabilità, quindi nessuno saprà che stanno avendo problemi. Questo può salvare qualche imbarazzo, ma chiedere aiuto potrebbe facilitare la vita a scuola e la lettura.

Alla maggior parte delle persone viene diagnosticata da bambini, ma non è insolito che venga riconosciuta negli adolescenti o anche negli adulti.

I genitori o gli insegnanti di un adolescente potrebbero sospettare la dislessia se notano  questi problemi:

  • scarse capacità di lettura, nonostante la normale intelligenza
  • scarsa capacità di scrittura e ortografia
  • difficoltà nel portare a termine compiti e prove entro i termini previsti
  • difficoltà a ricordare i nomi giusti per le cose
  • difficoltà a memorizzare elenchi scritti e numeri di telefono
  • problemi con le indicazioni (dire a destra da sinistra o su da giù) o a leggere le mappe
  • difficoltà a superare le lezioni di lingua straniera

Avere uno di questi problemi non significa che una persona sia dislessica .

Verrà eseguito un esame fisico, inclusi test dell’udito e della vista, per escludere qualsiasi problema medico. Quindi uno psicologo scolastico o uno specialista dell’apprendimento dovrebbe fornire diversi test standardizzati per misurare le capacità di linguaggio, lettura, ortografia e scrittura. A volte viene dato un test di capacità di pensiero (test QI). Alcune persone con dislessia hanno difficoltà nelle altre abilità scolastiche, come la scrittura a mano e la matematica, oppure possono avere difficoltà a prestare attenzione o a ricordare le cose. In tal caso, è possibile eseguire altri tipi di test.