La tua stampante stampa a righe? Ecco perché e cosa fare

Capita spesso di avere a che fare con una stampante che stampa a righe. Si tratta di un problema abbastanza comune sia per le stampante laser che per quelle inkjet. In questa guida vedremo come affrontare alcuni problemi relativi a queste tipologie di periferiche, dato che spesso la soluzione è più semplice di quello che potremmo immaginare.

Stampa a righe e stampanti inkjet

Le stampanti inkjet probabilmente sono le più diffuse in ambienti domestici e anche in quelli lavorativi. Il problema della stampa a righe si può presentare ad esempio nel caso in cui non si stampi da diverso tempo, ad esempio da settimane oppure da mesi. Le stampanti a getto di inchiostro sono delle buone stampanti, ma hanno una grande pecca, ovvero le testine di stampa. Queste testine infatti spesso si possono ostruire se non vengono usate per un po’ di tempo, fino a non permettere più l’azione della stampa. In questi casi la soluzione migliore consiste nel pulirle con il software integrato nel sistema operativo.

Talvolta nella stampa a righe si vedono delle strisce bianche, ovvero lunghe parti senza stampa, ma si possono verificare anche altre problematiche, sebbene la procedura alla fine sia sempre la stessa. Occorre aprire il menu della stampante con il metodo del proprio sistema operativo, quello universale, e cliccare sull’apposita icona, per poi scegliere “proprietà”. A questo punto puoi selezionare “utility”, che di solito si trova sotto la voce “preferenze di stampa”, per poi cliccare sull’icona “pulizia testine” o “pulizia degli ugelli”, in base alle versioni del Sistema Operativo. La procedura dura di solito solo qualche minuto, dopo di che verrà chiesto di stampare un foglio di prova. Trova più info sul sito migliorestampante.it.

Stampanti laser

Non solo quelle inkjet tradizionali, ma anche le stampanti laser possono presentare spesso il problema della stampa a righe. In questo caso la soluzione appare però un po’ più complicata e riservata a coloro che hanno un minimo di manualità tecnica e di bravura in merito alla tecnologia e soprattutto al mondo delle stampanti. Bisogna infatti smontare il toner e cercare di capire a che cosa può essere dovuto la problematica. Qui puoi trovare molti più dettagli utili sulle stampanti laser.

Tieni conto che la causa più frequente è una distribuzione dell’inchiostro errata, per cui è sufficiente scuotere bene la cartuccia di stampa per poi rimontarla. Se quando fai delle prove noti sempre il problema della stampa a righe, la faccenda diventa più seria e il problema potrebbe essere anche più grosso del previsto. Le strisce bianche verticali possono avere diverse cause, tra cui ad esempio l’accumulo di un po’di sporcizia che non fa lavorare bene la cartuccia. Se dopo aver provato a scuotere la cartuccia ed esserti sincerato del fatto che il toner non sia in esaurimento, bisogna smontarlo e osservare bene il rullo di scorrimento della carta.

Come prevenire il problema della stampa a righe

La prevenzione è sempre importante e anche nel caso delle stampanti è possibile cercare di evitare l’insorgenza del problema. Spesso è un problema che si evita tranquillamente acquistando delle cartucce di qualità che spesso sono anche più sicure da usare. Sul mercato puoi trovare un’ampia selezione di cartucce certificate che garantiscono degli standard elevati di qualità per l’inchiostro. Inoltre, è anche importante utilizzare il servizio di pulizia delle testine in modo regolare, così da limiterà la formazione di questo problema.

Pulizia e cartucce: soluzioni al problema

Nel concreto, per risolvere il problema delle stampe a righe ci sono due soluzioni principali a tua disposizione: la prima consiste nel fare uso della funzione di pulizia presente internamente nella stampante, mentre l’altra è quella di usufruire di cartucce di buona qualità. Non necessariamente si intendono dei prodotti originali, ma ci si riferisce principalmente a cartucce che siano compatibili o rigenerate che possono fare il proprio lavoro perfettamente senza dover spendere grosse cifre. Usare delle cartucce compatibili con la stampante che si possiede è sicuramente un aspetto di primaria importanza, anche per garantire una vita più lunga alla stampante.