Pavimenti in resina: caratteristiche e impieghi

Le nuove scoperte in ambito edilizio sono diverse, e una di queste è rappresentata dai pavimenti in resina. Sono dei pavimenti molto apprezzati per diverse ragioni, in primis per la loro elevata resistenza, ma anche per la resa estetica e per la loro praticità di posa. Si prestano bene anche alle ultime sperimentazioni di design. È importante conoscere le caratteristiche, gli impieghi e i prezzi, oltre che ricevere informazioni sulla manutenzione necessaria per questi pavimenti, così da comprendere e valutare bene la decisione di installare un pavimento in resina all’interno della propria abitazione.

I pavimenti in resina: cosa devi sapere

Il crescente interesse per il mondo dell’arredamento di design coinvolge oggi molti acquirenti che si scoprono attratti da questo settore di tendenza, pieno di nuovi stimoli e spesso frutto delle nuove e recenti tecnologie, coniugando efficienza, avanguardia, stile ed eleganza. La vasta gamma di scelta e le diverse alternative disponibili oggi in commercio rendono i prodotti per la pavimentazione un aspetto molto interessante di tutto il settore dell’arredamento domestico.

Una delle ultime pavimentazioni arrivate di recente è quella in resina. La sua sperimentazione è frutto di numerosi investimenti e studi che hanno consentito di produrre una tipo di materiale di alta qualità, ma anche resistente e pratico, oltre che bello ed elegante. I pavimenti in resina oggi godono di una certa fama, soprattutto perché sono considerati in grado di rinnovare facilmente gli ambienti in modo semplice e senza alcun ricorso alla muratura. Cerca altre informazioni su sito web Pavimenti Sul Web.

Caratteristiche e impieghi dei pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono caratterizzati da una elevata praticità di uso, poiché vengono posati senza alcun ricorso a tecniche di muratura. Per questo motivo il loro spessore risulta spesso molto ridotto e permette di posarli anche al di sopra della pavimentazione preesistente, senza la necessità di modificare la misura delle porte. Questo permette di cambiare stile, colore e design al proprio appartamento ogni volta che lo si vuole. Anzitutto, qui puoi trovare altri dettagli su cos’è la resina e in quali ambiti viene impiegata.

Sono anche dei pavimenti spesso semplici e veloci da pulire. La resina, inoltre, è dotata di uno strato protettivo in grado di resistere agli urti o ai graffi causati alla caduta degli oggetti e garantisce una lunga durata nel corso del tempo. I pavimenti in resina sono stati per tanto tempo impiegati nel settore industriale, sebbene oggi vengano usati anche per realizzare la pavimentazione di locali pubblici tra cui aree commerciali, alberghi, ristoranti e non solo.

La resina viene impiegata anche per impermeabilizzare le strutture in calcestruzzo e per proteggere costruzioni da ristrutturare o in forte decadenza ma anche per rivestire vecchie piastrelle ormai molto danneggiate o da sostituire.

Pavimenti in resina: pro e contro

Se i pavimenti in resina oggi sono molto apprezzati, questo si deve essenzialmente alle loro stesse caratteristiche che permettono tutta una serie di vantaggi, sebbene siano da considerare anche alcuni piccoli svantaggi. Ecco qui sotto alcuni vantaggi di uso dei pavimenti in resina:

  • sono pratici da usare perché si possono posare anche su un vecchio pavimento senza dover ricorrere ad interventi di rimozione, o ripristinare il massetto, risparmiando tempo e denaro;
  • sono molto semplici e veloci da installare e si possono rinnovare con estrema facilità seguendo la stessa tecnica che serve per ripristinare il parquet;
  • non necessitano di una particolare manutenzione, ad eccezione della pulizia ordinaria;
  • non risultano attaccabili da batteri e muffe;
  • la sostituzione di parti danneggiate avviene con molta facilità e in poco tempo;
  • la resina non genera crepe durante l’assestamento, a meno che il fondo non abbia molte irregolarità;
  • sono dei pavimenti particolarmente resistenti agli acidi e ai grassi e sono anche idrorepellenti.

Come avviene la posa di un pavimento in resina

La posa di un pavimento in resina può essere svolta su qualsiasi tipo di suolo, purché sia perfettamente integro, oppure puoi procedere alla sua sistemazione. Di solito si inizia con l’applicazione, tramite l’uso di un rullo, del primer fissativo, così da preservare il fondo da eventuali infiltrazioni e migliorare la sua conservazione. Si può poi procedere con la stesura della resina facendo uso di una spatola dentata. Infine occorre occuparsi della posa dello strato protettivo, una verniciatura a film in resina trasparente lucida od opaca.