L'associazione Avvocati Europei chi siamo, mission e soci

L’Associazione Avvocatura Europea è stata fondata con l’obiettivo di coniugare la forza dei professionisti che operano nel settore in un contesto comunitario e quella di altri profili professionali.
Il mondo giuridico, infatti, risulta complesso e variegato, e risulta indispensabile, per rispondere alle esigenze di un panorama in rapida evoluzione, possedere conoscenze specifiche.
I soci fondatori comprendono avvocati, esperti nel diritto del lavoro e una traduttrice-interprete, per garantire gli standard qualitativi più elevati nella conoscenza e comprensione delle dinamiche giuridiche in ambito comunitario.
Rimanere legati a un paradigma esclusivamente nazionale sarebbe estremamente riduttivo e, inoltre, non corrisponderebbe alla vita reale delle persone e delle organizzazioni.
Per questo motivo, la visione europea risulta di più ampio respiro e consente di fornire un valore aggiunto alla professione di avvocato, che da sempre è un punto di riferimento per i cittadini privati, le imprese, gli Enti pubblici e le organizzazioni internazionali.

La nostra mission

La mission dell’Associazione Avvocatura Europea è quella di fornire ai soci un network di professionisti preparati e competenti, specializzati nella sfera giuridica internazionale e, in particolare, europea.
I principali elementi che caratterizzano il pensiero e l’azione dei fondatori e dei giuristi che contribuiscono all’operato dell’Associazione riguardano una diffusione informativa, ma anche formativa, del progetto Europa, con particolare attenzione alla figura del giurista europeo, orientato alla realtà europea e internazionale con uno spirito aperto, pragmatico e analitico.
A questo proposito, è indispensabile essere in grado di eseguire opportune analisi dei bisogni organizzativi, saper impostare un controllo efficace e una costante ricerca dei finanziamenti europei, implementare progetti sulla base delle idee e coordinare le partnership con altre associazioni e organizzazioni.
Tra i compiti dell’Associazione Avvocati Europei rientrano anche la capacità di presentare progetti alle diverse Istituzioni in ambito europeo, di negoziare testi in seno alla Commissione Europea e sviluppare una serie di nuove opportunità nel mercato globale, in funzione dei plan elaborati dai professionisti.
Proprio come l’Unione Europea ha, tra i propri obiettivi, quello della cooperazione tra gli Stati membri, anche la nostra Associazione si prefigge l’obiettivo di raggiungere risultati sinergici, grazie all’interazione di diverse figure professionali.
I risultati che è possibile ottenere da questa collaborazione e dal lavoro di squadra sono preziosi e di notevole entità, perché è solo grazie all’apporto di collaboratori validi, motivati e mossi dalla continua voglia di progredire e imparare è possibile passare dall’ideale al reale.
Grazie a un’azione concreta e partecipativa e alla realizzazione di una rete di avvocati di stampo europeo, il cittadino cosmopolita potrà usufruire di un servizio che corrisponde realmente alle sue necessità.
Per favorire lo sviluppo di un’identità europea e far germogliare il senso di appartenenza, il costante lavoro dei soci fondatori dell’Associazione Avvocati Europei è quello di creare un network di avvocati europei, che sia un reale supporto ai privati, alle imprese e agli altri professionisti in ambito giuridico, tributario, economico e del diritto del lavoro.
Contemporaneamente, la spinta nella direzione di una consapevolezza di un’identità europea deve passare attraverso una serie di stimoli, incontri, progetti e idee che abbiano l’obiettivo di valorizzare l’unità europea, per fornire un valore aggiunto all’intera comunità.

I soci dell’Associazione Avvocati Europei

I soci dell’Associazione Avvocati Europei si distinguono in fondatori, ordinari, sostenitori e onorari.
I soci fondatori hanno avuto parte attiva nella fondazione dell’Associazione e rendono possibile una realtà in continua espansione ogni giorno.
I soci ordinari sono i professionisti che si approcciano ai progetti dell’Associazione e ne condividono i principi ispiratori.
Rientrano nella categoria dei soci sostenitori tutti i cittadini che riconoscono come propria la mission dell’Associazione e la sostengono, sia con donazioni, sia con l’apporto di risorse, in termini concreti.
I soci onorari si distinguono per una condotta sociale e professionale degne di nota e incarnano la mission dell’Associazione.